Pubblicità
6.4 C
Bologna
11.4 C
Roma
Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

Pubblicità

POLITICA

HomeMeteoEmilia-Romagna, è allerta rossa maltempo con gli occhi puntati sui fiumi. Arpae:...

Emilia-Romagna, è allerta rossa maltempo con gli occhi puntati sui fiumi. Arpae: “Nuovi innalzamenti dei fiumi”

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram
In Aggiornamento

 

“Le piogge delle ultime ore stanno generando nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua del settore centro-orientale”, si legge nell’ultimo monitoraggio di Arpae.
“Coperto con precipitazioni estese su tutta la Regione, più intense sul settore appenninico centro-orientale, a carattere nevoso invece sui settori centro-occidentali fino a quote di 400/500 metri. Dal pomeriggio le precipitazioni interesseranno ancora tutta la fascia appenninica, seppur con minore intensità, con quota neve in rialzo sulla parte occidentale sopra gli 800 m. In serata ulteriore attenuazione delle precipitazioni”.

Quasi 200mm di pioggia in 38 ore

E’ il quotidiano Repubblica (che cita Meteoroby), ad aggiornare i dati sulle precipitazioni in Emilia-Romagna che hanno visto abbattersi sul territorio, dalla mezzanotte del 24 dicembre, nelle ultime 38 ore, 186mm di pioggia a Riviera, frazione di Borgo Tossignano, nell’Imolese. Seguono San Cassiano sul Lamone (Ravenna) con 164mm e Campiuno, nel Bolognese, con 160mm. E poi ancora: Ponticella BO 158mm; Riolo Terme RA 157mm; Dozza BO 156mm; Modigliana FC 153mm; Trebbio FC 148mm; Le Taverne BO 143mm; Predappio FC 141mm; Casola Valsenio RA 140mm; Tredozio FC 132mm; Castel del Rio BO 131mm; Pianoro BO 130mm; Prugnolo BO 127mm; Baffadi RA 126mm.

Nuova giornata col fiato sospeso in Regione

A causa dell’allerta rossa per maltempo che riguarda il cuore della regione, la pianura bolognese e le aree limitrofe di ferrarese e ravennate, dove continua a piovere con violenza e preoccupano i livelli dei corsi d’acqua, vivono un’altra giornata di difficoltà e tensione. Già nella giornata del 24 dicembre l’Idice (che scorre alle porte di Bologna) e poi anche il Montone (nel Forlivese) avevano superato la soglia 3, la massima. Mentre la neve la fa da padrona sull’Appennino centrale. Il Comune di San Lazzaro di Savena ha deciso di estendere l’ordinanza di evacuazione dalle località più a ridosso dell’Idice dopo che, scrive Repubblica, “durante la notte polizia locale, vigili del fuoco e volontari della Protezione civile hanno monitorato costantemente la situazione, intervenendo con tempestività nei punti più critici. Le ordinanze emesse il 24 restano in vigore fino a nuova comunicazione, in particolare: evacuazione piani interrati e seminterrati alla Ponticella, Farneto, zona Idice; divieto di accesso alle zone interdette; attenzione massima negli spostamenti”.

Tuttavia i fenomeni sembrano in attenuazione.

Il 26 dicembre allerta arancione solo nella pianura bolognese, ferrarese e ravennate per il passaggio dei colmi di piena

Per il 26 dicembre, nessuna allerta rossa prevista in regione mentre è confermata l’allerta arancione per rischio idrogeologico solo nella pianura bolognese, ferrarese e ravennate, a causa del passaggio dei colmi di piena dovuti alle piogge di queste ore. In particolare relativi al Senio e all’Idice, dove nelle prime ore della giornata è possibile il permanere di livelli prossimi alla soglia 3.

Il Cor, Centro operativo regionale, resta comunque operativo in presenza 24 ore su 24 anche domani, in contatto con prefettura e sindaci. Situazione monitorata insieme al preside della Regione, Michele de Pascale, e dalla sottosegretaria Manuela Rontini, con l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e protezione civile. Il 26 dicembre, allerta  gialla in tutto il resto della Romagna, nella pianura modenese e reggiana, nella collina emiliana centrale e nella montagna e collina bolognese.

 

 

 

(25 dicembre 2025, ultimo aggiornamento ore 15.51)

©gaiaitalia.com 2025  – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Bologna
nebbia
6.4 ° C
7.2 °
5.9 °
97 %
1.5kmh
100 %
Gio
9 °
Ven
14 °
Sab
10 °
Dom
11 °
Lun
9 °

BOLOGNA