Domenica 10 settembre torna la classica festa di strada di via Olmetola, con una giornata all’aperto nella campagna vicino alla città, organizzata dalle aziende agricole Cesari, Conti, Franceschelli e Magli, con il patrocinio del quartiere Borgo Panigale-Reno. Tante le proposte, mostre fotografiche, attività sportive, ottimi prodotti agricoli, laboratori per i bambini, per un evento arrivato ormai alla sua quindicesima edizione.
Via Olmetola, nel tratto compreso tra via Rigosa e via Felicina, verrà chiusa al traffico veicolare dalle 8 alle 19 ed i visitatori potranno così passeggiare lungo la via per conoscere le realtà del territorio, che si racconteranno nei banchetti allestiti, entrare nei cortili delle aziende agricole per conoscerle dal di dentro e passeggiare per i campi e le cavedagne alla scoperta dei luoghi.
Verrà proposto il tipico cibo di strada: borlenghi e tigelle, in una versione molto locale, accompagnati dalle confetture e dal vino delle aziende agricole promotrici dell’evento, e si potrà assaggiare la frutta fresca di stagione.
Il ricavato della festa sarà devoluto ad associazioni che vedono attivi anche volontari residenti nel quartiere: Avis, Libera Bologna, Istituto Ramazzini.
Sarà anche l’occasione per promuovere un percorso di conoscenza della storia e della memoria dei luoghi del quartiere che vedrà tra gli obiettivi del prossimo anno, per la ricorrenza del Centenario della fine della Grande Guerra 1915-18, il restauro del monumento di via Olmetola dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale e la raccolta di testimonianze documentali per la realizzazione di iniziative in collaborazione con gli istituti comprensivi del quartiere.
(8 settembre 2017)
©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata