Pubblicità
11.2 C
Bologna
11.3 C
Roma
PubblicitàAcquista i giubbotti Canadians Classics sul sito ufficiale!

EMILIA-ROMAGNA

PubblicitàFlixbus
Pubblicità

BOLOGNA SPETTACOLI

Pubblicità
Pubblicità
HomeBolognaBologna tra le città più felici del mondo

Bologna tra le città più felici del mondo

GAIAITALIA.COM BOLOGNA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Bologna

Bologna è centosedicesima al mondo tra le città più felici, subito dopo Barcellona, prima di Roma (al posto 128) e dopo Milano (posto 102, prima città italiana della classifica), la fascia è la terza, quella di bronzo, dove si è felici da terzo posto. Francamente i toni trionfanti che tutti usano in questo paese ci sembrano esagerati. Ma siamo dentro il tempo del web. Abusarne non è detto che sia un bene

L’indice delle città più felici è curato dall’Institute for Quality of Life and Happy City Hub, con sede a Londra, che realizza ricerche sulla qualità della vita nel  mondo considerando fattori come politiche sociali, ambientali, economiche, culturali, servizi pubblici, innovazione e trasparenza, sicurezza e capacità di reagire a sfide e momenti di crisi. Le città che rientrano nella classifica sono inoltre luoghi caratterizzati da una comunità attiva e orgogliosa della propria città.

Sulla base dei diversi indicatori le città possono essere collocate in 3 fasce: oro, argento e bronzo, e ogni fascia contiene più di una città dal momento che gli indicatori sono presi in esame anche in relazione al contesto geopolitico e sociale di provenienza. Ai primi tre posti (qui la classifica completa) Aarhus, città danese e quindi Amsterdam seguita dalla norvegese Bergen. Solo tre città Italiane nelle prime duecento della classifica.

 

 

(22 marzo 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 



LEGGI ANCHE