Pubblicità
24.4 C
Bologna
26.5 C
Roma
Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

Pubblicità

POLITICA

HomeBologna PoliticaQuando tutto un mondo decide che Bonaccini guarda alla segreteria PD....

Quando tutto un mondo decide che Bonaccini guarda alla segreteria PD….

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Daniele Santi

Se qualcuno dentro il PD pronuncia insieme gli acronimi “Pds e DS” significa che si è avvicini all’incontro muscolare a suon di delegati, in quella direzione sta andando il mondo che racconta: ed ha la sensazione è che Bonaccini stia guardando con sempre maggiore interesse alla segreteria del PD che, sospetta qualcuno, il presidente della Regione Emilia-Romagna vedrebbe un po’ troppo a sinistra [sic].

Bonaccini lo ha detto con grande chiarezza (che non gli fa difetto, nemmeno quando si tratta di essere brutali) in diretta su La 7 di non avere “nostalgia dei Ds e del Pds” di aspettarsi che il PD rispetti la sua “identità riformista” – quale delle tante, è una domanda legittima – e poi con un post si rivolge a quelli che chiama, con pragmatismo tutto emiliano, “gli scienziati” che vorrebbero un Pd “di sinistra”. Se mirasse alla segreteria PD non crediamo avrebbe problemi a dichiararlo qualora i tempi fossero maturi (e quei tempi verranno)…

Bonaccini si era già fatto sentire subito dopo il Draghicidio, ed era stato chiaro: “Ha prevalso l’irresponsabilità nei confronti del Paese. L’errore madornale dei 5Stelle di aprire una crisi al buio ha trovato oggi una risposta ancor più irresponsabile da parte di Lega e Forza Italia: sfiduciare Mario Draghi significa lasciare senza governo il Paese e senza risposte gli italiani… Con l’idea di lucrare qualche voto in più sulla pelle dell’Italia. Ne renderanno conto agli italiani”.

E pur ricordando come in Emilia-Romagna lui governa senza scossoni tanto con il M5S che con Azione, forse comincia a farsi domande – senza dire, forse gli fa comodo così, forse è solo un signore, che Bonaccini governatore ha preso più voti del PD.

E’ iniziato l’assalto alla segreteria? Letta è diretto discendente della stirpe dei conigli mannari [cit.] democristiani e Bonaccini discende dall’antica scuola post-comunista che ha fatto dell’Emilia-Romagna la regione che è nel bene e nel male. Lo scontro sarebbe interessante. Bisogna vedere a chi (e se) conviene. E bisogna aspettare che le notizie reali escano da una certa stampa locale un po’ boccalona che insinua senza sapere e dice per non dire per arrivare sui tavoli del Nazareno.

 

(11 agosto 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

 

 



Bologna
cielo sereno
24.4 ° C
24.8 °
23.5 °
70 %
1.4kmh
3 %
Sab
36 °
Dom
38 °
Lun
35 °
Mar
36 °
Mer
26 °

BOLOGNA