Pubblicità
9 C
Bologna
16 C
Roma
PubblicitàAcquista i giubbotti Canadians Classics sul sito ufficiale!

EMILIA-ROMAGNA

PubblicitàFlixbus
Pubblicità

BOLOGNA SPETTACOLI

Pubblicità
Pubblicità
HomeNotizie"Il Po ricorda", dagli scavi archeologici la storia di Placentia, colonia romana

“Il Po ricorda”, dagli scavi archeologici la storia di Placentia, colonia romana

GAIAITALIA.COM BOLOGNA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Piacenza twitter@gaiaitaliacomlo #Cultura

 

 

Nuovo appuntamento per il Festival “Il Po ricorda”: il 13 luglio alle 17.30, gli spazi museali del Centro visite del Parco fluviale del Trebbia ospiteranno la conferenza di Elisa Ponzi, dell’associazione Arti e Pensieri, dedicata al sito pluristratificato di Santa Margherita come vera e propria “macchina del tempo”.

Prosegue quindi il viaggio alla scoperta della città romana, mettendo in luce le scoperte emerse dagli scavi archeologici condotti tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80 dove oggi ha sede l’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Elisa Ponzi ha dedicato alla storia di quest’area la propria tesi di laurea: la conferenza sarà occasione per approfondire la vitalità della colonia romana di Placentia anche sotto il profilo della produzione artigianale, analizzando i ritrovamenti di ceramiche e fornaci da cui si evidenzia un fiorente mercato di vasi per la tavola, la cucina e la conservazione delle derrate alimentari.

Per i bambini, contestualmente, sarà possibile cimentarsi in un laboratorio archeologico tra scavi, individuazione di reperti e documentazione, come in un vero cantiere. Come sempre, operatori didattici specializzati guideranno le attività rivolte ai più piccoli.

Il prossimo appuntamento in calendario è il concerto del 27 luglio, in collaborazione con Orzorock Music, preceduto da una mostra fotografica presso il Centro visite del Parco Fluviale del Trebbia e accompagnato da visite guidate, laboratori artistici, navigazioni e altre sorprese. Per la partecipazione agli aperitivi sarà gradita una piccola offerta a sostegno delle attività dell’Associazione Arti e Pensieri.

“Il Po ricorda” si svolge in collaborazione con l’Amministrazione comunale, l’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia occidentale, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e il patrocinio del Via Francigena Collective Project 2018.

 





(12 luglio 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 

 

LEGGI ANCHE