Home / Emilia Romagna / Super ticket, Regione Emilia Romagna: “Condividiamo petizione Cittadinanzattiva e Tribunale Diritti del Malato”

Super ticket, Regione Emilia Romagna: “Condividiamo petizione Cittadinanzattiva e Tribunale Diritti del Malato”

di Gaiaitalia.com, Bologna

 

 

 

La Regione Emilia-Romagna condivide la petizione lanciata da Cittadinanzattiva e Tribunale per i diritti del malato per l’abolizione del super ticket, il ticket sanitario aggiuntivo introdotto dal Governo con la manovra finanziaria del 2011.

La Regione fa comunque sapere di essersi impegnata, in questi anni, a cercare una soluzione applicativa equa del ticket sanitario. E lo ha fatto declinando – per i cittadini non esenti – la compartecipazione alla spesa sulla base delle fasce di reddito.

A questo proposito, il ministero della salute e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome hanno istituito un Tavolo di lavoro – al quale partecipa un rappresentante dell’Emilia-Romagna – per revisionare complessivamente il sistema di compartecipazione alla spesa sanitaria. E questo secondo principi di equità, solidarietà ed universalismo, con l’obiettivo finale di andare verso una omogeneizzazione complessiva del sistema.

 

 

 

(18 maggio 2017)




 

 

 

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 



 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*