Pubblicità
18.6 C
Rimini
14.9 C
Roma
Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

Pubblicità

POLITICA

HomeBologna SpettacoliLe memorie di una donna: le parole di Annie Ernaux in scena con...

Le memorie di una donna: le parole di Annie Ernaux in scena con Florian Metateatro in “Variazioni Ernaux”

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Spettacoli

Una biografia sentimentale scandita nelle tre fasi della vita di una donna: sono le parole di Annie Ernaux, a risuonare sulla scena dove tre donne rappresentano le tre fasi della vita, in un dialogo che attraversa il tempo e la memoria. A portare in scena la scrittrice francese vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 2022 è il Florian Metateatro con “Variazioni Ernaux. Je me souviens trois hommes”, diretto da Anna Paola Vellaccio, in scena insieme a Francesca Fava e Arianna Ninchi. L’appuntamento è a Teatri di Vita (via Emilia Ponente 485, Bologna; tel. 333.4666333; teatridivita.it): venerdì 21 marzo alle ore 21, sabato 22 marzo alle ore 20 e domenica 23 marzo alle ore 17.

“Variazioni Ernaux” è presentato a Bologna nell’ambito della stagione “Decadenza. Vestigia degli anni Venti” di Teatri di Vita, realizzata con il contributo del Comune di Bologna, della Regione Emilia Romagna e del Ministero della Cultura.

Le tre età di una donna: una donna che ricorda i suoi uomini, attraversando le parole di Annie Ernaux, premio Nobel 2022 “per il coraggio e l’acutezza clinica con cui ha svelato le radici, gli straniamenti e i vincoli collettivi della memoria personale”. Le storie si intrecciano in un unico ambiente: le stanze della memoria. Qui abitano le interpreti, senza mai uscire di scena e costruendo rapporti strettamente legati al dispositivo temporale: la più giovane, cioè la protagonista nel passato, non vede le altre due, che sono il suo futuro; analogamente la mediana non vede la più grande, che invece si relaziona ad entrambe, riesumando dalla memoria la propria storia di donna.

Il lavoro si focalizza su tre libri: La donna gelata (2021), Passione semplice (2013), Il ragazzo (2022). Il risultato è una biografia sentimentale, segreta e tormentata, una sorta di confessione che racconta l’innamoramento congelato nel matrimonio, la dipendenza amorosa di una nuova struggente passione, e la relazione anticonvenzionale con un giovane nella maturità della scrittrice.

Anna Paola Vellaccio è stata in scena a Teatri di Vita in diversi spettacoli (tra cui recentemente ne L’asino di Jon Jesper Halle). A teatro è stata diretta tra gli altri da Claudio Collovà, Giorgio Marini, Enrico Frattaroli, Roberto Latini, Fabrizio Arcuri, Pippo Di Marca, Gianluca Iumiento, Maurizio Scaparro, al cinema da Alex Infascelli e Emidio Greco, in televisione da Donatella Maiorca, in radio da Marco Baliani. Nel 2023 ha ideato e diretto La scuola di Herat in esilio con un gruppo di studentesse afghane dell’Università La Sapienza di Roma.

 

 

(15 marzo 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 



Bologna
poche nuvole
18.1 ° C
18.7 °
17.4 °
74 %
0.5kmh
20 %
Mer
21 °
Gio
19 °
Ven
18 °
Sab
19 °
Dom
17 °

BOLOGNA