HomeBologna PoliticaIl Sindaco Lepore ha varato la squadra di governo del Comune di...

Il Sindaco Lepore ha varato la squadra di governo del Comune di Bologna e Città metropolitana

di Redazione, #politica

Nel pomeriggio del 18 ottobre presso Palazzo Malvezzi, sede della Città metropolitana, il Sindaco Matteo Lepore ha annunciato la squadra di governo che lavorerà in un’ottica di integrazione metropolitana. Il Sindaco ha illustrato il modello di Governance che, a disposizioni vigenti, consentirà di lavorare sui temi più strategici in modo integrato tra Comune di Bologna e la Città metropolitana.

Oltre agli assessori della Giunta del Comune di Bologna, la squadra si comporrà di alcune figure nominate ai sensi dell’art. 90 TUEL (Testo Unico Enti Locali), che consente la costituzione di uffici posti alle dirette dipendenze del sindaco per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo a lui attribuite. Uffici che possono essere costituiti da dipendenti dell’ente o da collaboratori assunti con contratto a tempo determinato. Comporranno la squadra, inoltre, i Consiglieri comunali delegati del sindaco su temi specifici; i Consiglieri speciali, figure di elevata competenza che a titolo gratuito supporteranno il sindaco su progetti di rilevanza strategica; i consiglieri delegati della Città metropolitana, subito dopo le elezioni che rinnoveranno il Consiglio metropolitano indette proprio oggi dal sindaco per il 28 novembre.

L’attività a cavallo tra i due Enti sarà tecnicamente possibile grazie allo strumento giuridico della Convenzione tra i due Enti.

GIUNTA DEL COMUNE DI BOLOGNA

Emily Marion Clancy – Vicesindaca e Assessora alla Casa; Emergenza abitativa; Abitare collaborativo e cooperativo; Economia della notte; Assemblee per il Clima; progetto comunità solari e ufficio clima; Pari opportunità e differenze di genere, Diritti LGBT, Contrasto alle discriminazioni, Lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori.

Valentina Orioli – Assessora Nuova mobilità, Infrastrutture, Vivibilità e cura dello spazio pubblico, Valorizzazione dei beni culturali e Portici Unesco, Progetto Impronta Verde e parchi urbani.

Raffaele Laudani – Assessore Urbanistica, Progetto Città della Conoscenza e memoria democratica, Rapporti con l’Università e i Centri di ricerca.

Anna Lisa Boni – Assessora Fondi Europei, Cabina di regia PNRR, Coordinamento Transizione ecologica, Patto per il clima e candidatura città carbon neutral, Relazioni Internazionali.

Daniele Ara – Assessore Scuola; nuove architetture per l’apprendimento; adolescenti e progetto scuole di quartiere; educazione ambientale; agricoltura, agroalimentare e reti idriche.

Simone Borsari – Assessore Lavori Pubblici; Manutenzione e pulizia della città; Protezione civile; Toponomastica.

Luca Rizzo Nervo – Assessore Welfare, nuove cittadinanze, fragilità.
(incarico a titolo non oneroso).

Massimo Bugani – Assessore Rapporti con il Consiglio Comunale; Agenda digitale e uso civico dei dati; trasparenza e semplificazione amministrativa; Servizi Demografici; Presidenza della Commissione Elettorale comunale e della Commissione per l’aggiornamento degli elenchi dei Giudici popolari.

Luisa Guidone – Assessora Economia di vicinato e commercio, Legalità democratica e lotta alle mafie.

Roberta Li Calzi – Assessora Bilancio, Sport.

Matteo Lepore – Sanità e integrazione socio-sanitaria e personale.

CAPI DI GABINETTO

Sergio Lo Giudice – Capo di Gabinetto Città Metropolitana e delegato al Lavoro.
Matilde Madrid – Capo di Gabinetto Comune di Bologna e delegata Progetto Sicurezza Integrata, società partecipate e Patrimonio.

DELEGATI DEL SINDACO INVITATI IN GIUNTA

Erika Capasso – Delegata Quartieri e Immaginazione civica, Progetto Case di Quartiere, Politiche per il Terzo Settore, Bilancio Partecipativo, Inchiesta sociale, rapporti con la Fondazione Innovazione Urbana (art. 90 TUEL invitata in Giunta).

Elena di Gioia – Delegata Distretti Culturali Città Metropolitana di Bologna, sistema teatrale, valorizzazione del lavoro culturale e artistico (art. 90 TUEL invitata in Giunta).

Rosa Grimaldi – Delegata Promozione economica e attrattività internazionale, Industrie culturali e creative, Impatto Tecnopolo (incarico a titolo non oneroso).

CONSIGLIERI DELEGATI

Davide Celli – Consigliere delegato diritti e benessere degli animali.

Cristina Ceretti – Consigliera delegata alla Famiglia, disabilità e Sussidiarietà circolare.

Mattia Santori – Consigliere delegato al turismo con il coordinamento della Destinazione Turistica Metropolitana, politiche giovanili, scambi internazionali e grandi eventi sportivi.

CONSIGLIERI SPECIALI DEL SINDACO
(incarichi a titolo non oneroso)

Stefano Manservisi, Consigliere speciale del Sindaco in materia di cooperazione internazionale, Progetto Rete Europea delle città e delle Università.

Giovanni Berti Arnoaldi Veli, Consigliere speciale del Sindaco per il progetto Tribunale dei Fragili e sulla Giustizia.

(18 ottobre 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



RELATED ARTICLES
Pubblicità
4,734FansMi piace
2,382FollowerSegui
125IscrittiIscriviti

ULTIME NOTIZIE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: