Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

Pubblicità

POLITICA

HomeEmilia RomagnaDal 7 al 10 aprile il vino dell'Emilia-Romagna protagonista a Vinitaly con...

Dal 7 al 10 aprile il vino dell’Emilia-Romagna protagonista a Vinitaly con 200 aziende e consorzi

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di R.R. #Emilia Romagna twitter@bolognanewsgaia #vinitaly

 

LEGGI ANCHE

Gli Incontri di Sant’Antonino, un crowdfunding per trasporti solidali a Bologna

L’associazione gli Incontri di Sant’Antonino APS ha lanciato un crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso per sostenere un importante progetto di trasporto solidale per...

Saranno presenti oltre 200 tra singole aziende e consorzi di produttori e 500 vini da gustare: è pronta a partire la nuova edizione del Vinitaly, uno dei più importanti saloni internazionali di settore, fino al 10 aprile a Verona presenterà il meglio dell’enologia emiliano-romagnola.

Anche quest’anno l’Emilia-Romagna sarà protagonista con 15mila calici disponibili per le degustazioni, 7 banchi d’assaggio, 20 sommelier per dare consigli e suggerimenti ai visitatori, un ristorante che propone i migliori abbinamenti tra cibo e vino dove opera una brigata di 40 persone fra cuochi e camerieri dell’Istituto Alberghiero “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme. E poi un fitto calendario di appuntamenti, convegni, presentazioni per promuovere il patrimonio vitivinicolo regionale, la cultura e il territorio. Tutto questo animerà gli spazi del Padiglione 1, una struttura di oltre 4000 metri quadrati, lo spazio gestito e organizzato dall’Enoteca regionale Emilia Romagna.

Tra le tante iniziative in calendario domenica 7 aprile, come ogni anno, si svolgerà la consueta cerimonia di consegna del titolo di “Ambasciatore del vino dell’Emilia Romagna”, un premio a giornalisti e opinionisti che per la loro storia e attraverso il loro lavoro si sono contraddistinti per la promozione e valorizzazione dei vini regionali.

LEGGI ANCHE

La decima edizione di “resiDANZE di primavera” incontra “Cuore di Lituania” e festeggia il Primo Maggio con le Cucine Popolari

Teatro, danza, cinema e festa aprono il mese di maggio a Teatri di Vita e nel parco che...

Sempre nel pomeriggio di domenica sarà presentato il progetto “Turismo del vino. Considerazioni e possibili aree di sviluppo per un turismo enogastronomico della regione”, l’iniziativa che mette al centro il binomio turismo-vino, uno dei temi portanti di questa edizione. Sempre in tema di promozione turistica, lunedì 8 aprile, si terrà a Vinitaly la riunione nazionale di coordinamento delle “Strade del vino”.

E per aiutare i visitatori è disponibile l’app ‘Via Emilia Wine&Food’, la prima ‘dispensa’ tascabile, scaricabile gratuitamente da Apple Store e da Google Play, che porta alla scoperta di 300 cantine, otre 1.000 vini, 21 denominazioni, 44 prodotti Dop e Igp raccontati in oltre 200 ricette, 25 Musei del gusto, 13 Strade dei Vini e dei sapori, centinaia di itinerari e offerte vacanze prenotabili online, gestita da Regione con l’Enoteca regionale, l’Associazione italiana sommelier e Unioncamere Emilia Romagna. Inoltre, sui canali Facebook e Twitter dell’Enoteca regionale Emilia Romagna, sarà possibile seguire gli eventi con aggiornamenti, foto e materiale multimediale. On line il calendario completo degli eventi.

 

 




 

 

(7 aprile 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 


 

 

Bologna
poche nuvole
17.3 ° C
17.9 °
17.2 °
45 %
4.6kmh
20 %
Gio
17 °
Ven
17 °
Sab
20 °
Dom
23 °
Lun
22 °

BOLOGNA