di Redazione #ReggioEmilia twitter@gaiaitaliacomlo #festareggio
46° anniversario della Strage di Ustica, le iniziative del 29 luglio al Parco della Zucca
Proseguono gli appuntamenti di Attorno al Museo, rassegna di musica, danza, teatro, performance, poesia a cura dell’Associazione Parenti... →
Sono iniziate le prevendite per il concerto che domenica 2 settembre Aeham Ahmad, il giovane pianista di Yarmuk, terrà a Festareggio, alle Fiere di Reggio Emilia. Il suo talento nell’arena di Festareggio sosterrà la campagna umanitaria Reggio for Syria, lanciata da Boorea e Arci, e patrocinata da molti comuni della provincia di Reggio per per dare un aiuto concreto e accendere una luce sui conflitti che insanguinano la Siria e il Medio Oriente.
I video che lo ritraggono suonare sui cumuli di macerie hanno fatto il giro del mondo: Aeham Ahmad è un giovane pianista siriano di Yarmuk, diventato il simbolo della tragedia che si sta consumando in Medio Oriente.
Consiglio comunale, le delibere approvate. Quattro delibere approvate
Nel corso della seduta di del 27 luglio, il Consiglio comunale ha approvato quattro delibere. La prima delibera,... →
La bellezza come arma contro la guerra: è il messaggio che ci consegna Aeham Ahmad, il leggendario pianista di Yarmouk che suona tra le macerie. Il giorno del suo compleanno i miliziani dell’ISIS, che hanno conquistato la sua città, bruciano il suo pianoforte in quanto “haram”, proibito. Aeham Ahmad decide che è giunta l’ora di partire e percorre le migliaia di chilometri che separano la sua città da Berlino a piedi, su bagnarole di fortuna, autobus devastati, solo con uno zaino in spalla e la miseria a tracolla.
In Germania trova rifugio in un vecchio motel abbandonato, dove c’è un pianoforte. Ricomincia così a fare ciò che faceva a Yarmuk: suonare e cantare per i bambini sballottati dall’esilio. Riprende in mano la sua vita, inizia a fare concerti e riceve un premio per il suo impegno a favore dei diritti umani. Domenica 2 settembre sarà a FestaReggio per esprimere il suo talento a favore della campagna umanitaria Reggio for Syria, lanciata da Boorea (cooperative del territorio), Arci Reggio Emilia e Gvc, per dare un aiuto concreto e accendere una luce sui conflitti che insanguinano la Siria e il Medio Oriente.
Reggio for Syria contribuisce al progetto Goccia a goccia di Gvc Onlus, che garantirà acqua e servizi igienico-sanitari per le scuole di Aleppo, e sostiene il progetto di un laboratorio a Damasco per costruire protesi artificiali per i mutilati di guerra promosso da Amar Costruire Solidarietà.
(3 agosto 2018)
©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata


