Pubblicità
8 C
Bologna
12 C
Roma
PubblicitàAcquista i giubbotti Canadians Classics sul sito ufficiale!

EMILIA-ROMAGNA

PubblicitàFlixbus
Pubblicità

BOLOGNA SPETTACOLI

Pubblicità
Pubblicità
HomeNotizieParma, al cinema Astra doppia proiezione dedicata al cinema d'arte

Parma, al cinema Astra doppia proiezione dedicata al cinema d’arte

GAIAITALIA.COM BOLOGNA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Bologna twitter@gaiaitaliacomlo #cinema

 

 

 

Il cinema Astra propone una rassegna, inserita nella programmazione estiva della sala d’essai, dedicata al cinema d’arte: “Artisti contro – Van Gogh e Schiele dalla tela allo schermo”. I due titoli, “Loving Vincent” (giovedì 19 luglio ore 21.30) ed “Egon Schiele” (giovedì 26 luglio ore 21.30) saranno introdotti al pubblico dallo storico dell’arte Alessandro Malinverni.

Entrambi i film si sono imposti di recente per il successo di critica e di pubblico: dedicati a due giganti dell’arte occidentale, capaci di traghettare la pittura nella contemporaneità, raccontano non solo le fasi salienti della carriera di Van Gogh e Schiele, ma anche le loro vicende biografiche, permet­tendo allo spettatore di accostarsi alla sfera privata dell’uomo-artista. Sul grande schermo scorrono così i luoghi amati e abitati, gli amori e gli affetti, ma anche la vulnerabilità, la solitudine, l’incomprensione sofferte da questi due geni, capaci di sfidare le convenzioni pur di mantenersi coerenti a un rivoluzionario credo artistico.

Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

Loving Vincent (di Dorota Kobiela e Hugh Welchman, GB, Polonia 2017, 94’) è un lungometraggio poetico e seducente che mescola arte, tecnologia e pittura: si tratta infatti del primo film interamente dipinto su tela, per la cui realizzazione sono stati rielaborati oltre cento quadri del celebre autore. Nominato agli Oscar e ai Golden Globe 2018 come miglior film d’animazione, ripercorre le vicende che portano il giovane Armand Roulin ad incontrare persone e luoghi fondamentali nella vita di Vincent van Gogh, scoprendone poco a poco la vita tormentata e la straordinaria opera che ha saputo produrre.

Egon Schiele (di Dieter Berner, Austria, Lussemburgo 2016, 110’) si concentra sul rapporto che il giovane, provocatorio e affascinante pittore (interpretato sul grande schermo dal talentuoso Noah Saavedra) ebbe con le due donne che in particolare hanno condizionato la sua vita e la sua espressione artistica: la giovane sorella Gerti, e la diciassettenne Wally, sua prima musa, forse l’unico vero grande amore della sua vita, immortalata nel celebre dipinto “La morte e la fanciulla”. Fra scandalo e successo, quando lo scoppio della prima guerra mondiale minaccerà la sua ricerca e libertà artistica, Schiele sceglierà di sacrificare alla sua arte l’amore e la vita stessa, facendo del dolore e del disagio esistenziale la cifra stilistica che lo consacrerà tra i maggiori interpreti dell’Espressionismo.

 





 

(17 luglio 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

Pubblicità

LEGGI ANCHE