Home / Arte & Mostre / Ferrara, Palazzo dei Diamanti ospita Gustave Courbet

Ferrara, Palazzo dei Diamanti ospita Gustave Courbet

di Redazione #Ferrara twitter@gaiaitaliacomlo #mostra

 

 

 

“Courbet e la natura”, questo il titolo che inaugura la mostra del pittore Gustave Courbet , esposizione allestita a Palazzo dei diamanti di Ferrara.

Pittore poco celebrato, questa retrospettiva  arriva in Italia dopo quasi cinquant’anni  per celebrarne il genio assoluto del Realismo pittorico che, attraverso il suo faticoso e controcorrente pensiero, aprì la strada alla pittura moderna, rompendo tutti i canoni estetici accademici fino ad allora celebrati, attraverso il dialogo con la natura.

La natura è la grande protagonista della pittura di Courbet, l’amore per essa e il continuo dialogo interiore, i silenzi e l’osservazione che lo legano a madre terra, lo portano a affrontare un percorso di luoghi e temi che condurranno anche lo spettatore nel suo “realismo” moderno.

Nulla aggiunge e nulla toglie Courbet a ciò che già esiste.

Il suo racconto è reale quanto appassionato, il suo sguardo è innamorato e attento.

Nulla è al caso ma nulla è ridondante, svela forme e prospettive nuove, la sua è attenzione maniacale al particolare.

Proveniente dalla Franca Contea, ne offre una meticolosa descrizione attraverso scorci di vallata, aridi altipiani, sottoboschi e cieli immensi che si specchiano su fiumi con acque in piena.

Tutti i luoghi di soggiorno sono per Courbet luoghi di ispirazione, di originalità e di sperimentazione.

Non solo natura, ma anche nudi e animali con cui  il pittore cresce e si confronta, utilizza la pittura per dare voce alla maestosità del suo sguardo, con la dimestichezza e l’esperienza nel dipingere, offre occhi nuovi a chi osserva i suoi dipinti.

Courbet riesce, attraverso la sua arte a regalarci una natura mai scontata, mai noiosa, mai già vista, regala modi e tempi nuovi all’arte.

Pittore poco citato e spesso trascurato anche dagli addetti ai lavori,  per lasciare spazio a nomi più noti, trova in questa retrospettiva uno spazio per aprire e aprirci alla modernità della pittura del reale, nel modo più semplice.

Dal 22  settembre 2018 al 6 gennaio 2019  “COURBET E LA NATURA” , Ferrara, Palazzo dei Diamanti

Per informazioni:

diamanti@comune.fe.it | www.palazzodiamanti.it

 





 

 

(15 giugno 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, vietata la riproduzione

 





 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*