La trasmissione di RaiUno “Buono a Sapersi” con Elisa Isoardi il 19 febbraio a Modena al Mercato Coperto di via Albinelli

Ultime notizie

Alluvione. Sopralluogo a Cesena del presidente Bonaccini insieme al sindaco Lattuca.

Nei quartieri più colpiti, il grazie ai volontari e a tutti coloro che lavorano senza sosta, l'ascolto dei cittadini: “Grande voglia di reagire, ragazze e ragazzi da ogni parte d'Italia: le persone mi hanno detto che credono in questa terra, siamo al loro fianco e insieme ricostruiremo tutto”

A Bologna riaprono le scuole dopo l’emergenza maltempo

Aperti anche musei, biblioteche, centri sportivi e cimiteri. Revocate le ordinanze di evacuazione. Rimane il divieto di accedere e sostare in parchi e aree verdi in aree fluviali. Limitare gli spostamenti

CONDIVIDI

di Gaiaitalia.com #Modena twitter@gaiaitaliacomlo #televisione

 

 

Lunedì 19 febbraio a “Buono a Sapersi”, alle 11.05 su Rai Uno, Elisa Isoardi tratterà il tema dello scalogno, un bulbo dalle mille virtù, utile contro l’arteriopatia periferica, la riduzione dell’afflusso di sangue alle arterie di braccia e gambe.

Luca Franchi, agronomo, illustrerà le migliori varietà di scalogno, dando preziose indicazioni su come sceglierlo mentre Daniela Limonta, nutrizionista, ne descriverà le caratteristiche nutrizionali, consigliando le cotture e gli abbinamenti più salutari. Il Professor Gianluca Faggioli, Docente di chirurgia vascolare all’Università di Bologna, chiarirà il legame tra scalogno e arteriopatia periferica, di cui soffrono arti superiori e inferiori per colpa del restringimento delle arterie.

Stefano Marinucci, maestro di cucina, mostrerà come preparare due insalate originali, a base di scalogno crudo. Gli farà eco il collega Sergio Maria Teutonica, che, invece, proporrà una torta agrodolce allo scalogno.

Non mancherà un collegamento in diretta con l’inviato Ivan bacchi, ospite di un’azienda, che coltiva e lavora lo scalogno a Calerno Sant’Ilario d’Enza (Re). Spazio anche al “borsino” della spesa, con le quotazioni di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, dai banchi del mercato “Albinelli” di Modena.



 

(16 febbraio 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata