Bologna, 288.458 euro per ripristinare alberature pubbliche danneggiate dal violento temporale del 6 agosto scorso

Ultime notizie

Alluvione. Sopralluogo a Cesena del presidente Bonaccini insieme al sindaco Lattuca.

Nei quartieri più colpiti, il grazie ai volontari e a tutti coloro che lavorano senza sosta, l'ascolto dei cittadini: “Grande voglia di reagire, ragazze e ragazzi da ogni parte d'Italia: le persone mi hanno detto che credono in questa terra, siamo al loro fianco e insieme ricostruiremo tutto”

A Bologna riaprono le scuole dopo l’emergenza maltempo

Aperti anche musei, biblioteche, centri sportivi e cimiteri. Revocate le ordinanze di evacuazione. Rimane il divieto di accedere e sostare in parchi e aree verdi in aree fluviali. Limitare gli spostamenti

CONDIVIDI

foto Repubblica Bologna

di Gaiaitalia.com, #Bologna

 

 

La Giunta comunale ha deliberato lo stanziamento di 288.458,80 euro per gli interventi di ripristino delle condizioni di sicurezza delle alberature pubbliche, presenti lungo le strade o all’interno delle aree verdi comunali, gravemente danneggiate dal violento temporale che ha colpito Bologna il 6 agosto scorso.

Oltre ai ripristini a cui si è dato corso nelle prime ore seguenti il temporale, eseguiti in regime di pronto intervento, nei giorni successivi è stato possibile verificare la reale entitĂ  dei danni che il patrimonio arboreo pubblico aveva subito. Oltre ad alcuni alberi schiantatisi al suolo, altri hanno subito stroncature di branche primarie e secondarie mentre per altri ancora si sono resi necessari monitoraggi, anche strumentali, finalizzati a stabilirne l’effettiva stabilitĂ .

Complessivamente, i rilievi operati prima del 10 agosto hanno evidenziato le necessitĂ  di eliminare un centinaio di esemplari arborei, sottoporre a interventi di potatura (finalizzati anche alla rifilatura dei punti di rottura dei rami) oltre 2.000 piante, mentre su molte altre si rende necessario eseguire verifiche strumentali.

Ne è scaturita la necessitĂ , in ragione di garantire l’immediata esecuzione delle necessarie operazioni colturali per la salvaguardia della pubblica incolumitĂ , di affidare direttamente ad impresa specializzata le attivitĂ . Gli interventi ono in corso e si concluderanno nelle prossime settimane.

Vale la pena evidenziare come diversi schianti siano da ricondurre alla forza del vento, che in alcuni punti della cittĂ  ha raggiunto i 70 km/h, oltre alle condizioni di stress di molti alberi relative all’andamento climatico estivo. La carenza di acqua ha fatto sì che i tessuti legnosi fossero meno irrorati dalla linfa e, di conseguenza, piĂą secchi e decisamente meno elastici, cioè meno idonei a supportare le flessioni causate dalle raffiche di vento.





(30 agosto 2017)

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata