Pubblicità
24.4 C
Bologna
26.5 C
Roma
Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

Pubblicità

POLITICA

HomeBolognaBologna, sportello comunale d’ascolto psicologico per giovani on air: "Effetto Cortocircuito"

Bologna, sportello comunale d’ascolto psicologico per giovani on air: “Effetto Cortocircuito”

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Gaiaitalia.com, #Bologna

 

 

 

Dal 6 luglio alle 17, per sei giovedì, andrà in onda su Radio Città del Capo la sit com radiofonica per informare e riflettere su problemi come ansia, bullismo e dipendenze. Il Comune di Bologna rilancia così lo sportello d’ascolto psicologico per giovani con “Effetto Cortocircuito”, trasmissione radiofonica dedicata in onda su Radio Città del Capo (94.700 – 96.250 Mhz e in streaming su www.radiocittadelcapo.it). La trasmissione sarà curata dagli psicologi di Dedalus – Jonas che gestiscono lo sportello d’ascolto psicologico “PsyinBo”, attivo da novembre 2012 presso la sede dell’Informagiovani del Comune di Bologna.

“Effetto Cortocircuito” punta attraverso l’ironia e la formula della sit com radiofonica a diffondere maggiormente la consapevolezza di alcuni problemi tipici dei giovani e a rilanciare il servizio di primo aiuto ad accesso libero e gratuito messo in campo dal Comune di Bologna. I temi trattati sono quelli che interessano maggiormente adolescenti e giovani: ansia e attacchi di panico, bullismo, dipendenza da internet, allucinazioni, disturbi del comportamento alimentare, dipendenza da droga e alcol.

La formula della trasmissione prevede che ad ogni puntata venga affrontato un sintomo che costituisce il filo rosso del ragionamento. Attorno a questo vengono scelte le canzoni e ci si collega idealmente con lo studio del professor Freud, che accoglie di volta volta in volta un personaggio delle favole o dei fumetti che presente il sintomo affrontato in puntata. Equivoci, interpretazioni errate e battute sarcastiche permettono di entrare al cuore del sintomo e del modo con cui viene affrontata dagli psicologi e psicoterapeuti. Ci sarà anche la telefonata da casa: un siparietto finale dove un fantomatico “Franco da Livorno” a ogni puntata chiama in studio per raccontare le ricadute nella vita reale del problema affrontato. Le descrizioni di Franco e gli scambi i conduttori permettono all’ascoltatore di riconoscersi nel disturbo, facendolo sentire meno solo e preparando il terreno per chiedere aiuto.

Per realizzare il programma Dedalus si è avvalso della collaborazione degli attori della compagnia teatrale Fantateatro che ha curato la regia, la recitazione e il montaggio di tutte le puntate.

Lo sportello “PsyinBo” è aperto -su appuntamento – tutti i mercoledì dalle 12.30 alle 14.30, presso l’Informagiovani Multitasking di piazza Maggiore 6, a Palazzo d’Accursio. Possono fissare un colloquio individuale tutti i giovani maggiorenni che hanno difficoltà, dubbi e domande nell’area relazionale, affettiva, lavorativa, familiare e che necessitano di informazioni sui servizi psicologici presenti sul territorio.

Dal novembre del 2012 lo sportello d’ascolto psicologico ha accolto 712 ragazzi, media 24 anni, al 70% di sesso femminile. Tra i sintomi maggiormente rilevati l’ansia (63%) che si sostanzia in attacchi di panico, insonnia, ansia da prestazione, disfunzioni sessuali, difficoltà nello studio; gli stati depressivi (18%) quali l’isolamento ritiro sociale, abbandono degli studi, apatia, astenia, scarsa autostima, sentimenti di colpa e deficit nella cura di sé; i disturbi psicotici (9%), tra i quali allucinazioni, autolesionismo e disturbi derivanti da abusi di sostanze.

La mission dello PsyinBo è quella di informare e orientare i giovani verso le istituzioni sanitarie pubbliche presenti sul territorio qualora ve ne fosse la necessità, dando indicazioni su medico di base o medico provvisorio/guardia medica per i non residenti e sul servizio Ausl territoriale di appartenenza (prenotazioni cup per visita psicologica/psichiatrica e servizi di accesso diretto urgente alla presa in carico).

Lo sportello d’ascolto non sostituisce in nessun modo una terapia psicologica, ma offre un primo supporto accogliendo e orientando le domande dei giovani. Sono previsti al massimo tre colloqui della durata di 30 minuti. Per prenotare info@dedalusbologna.it.

 

 

(6 luglio 2017)





 

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 



 

 

Bologna
cielo sereno
24.4 ° C
24.8 °
23.5 °
70 %
1.4kmh
3 %
Sab
36 °
Dom
38 °
Lun
35 °
Mar
36 °
Mer
26 °

BOLOGNA