Il primo, approvato all’unanimità, propone la sottoscrizione di un patto per il lavoro di sito per assicurare continuità occupazionale ai lavoratori impiegati negli appalti, a partire dalla trattativa su BolognaFiere, ed è stato presentato dai consiglieri Raffaele Persiano, Michele Campaniello, Piergiorgio Licciardello (Partito Democratico) e Federico Martelloni (Coalizione civica).
A seguito dell’emendamento presentato dal consigliere Martelloni in aula, l’avvio dell’ultimo capoverso del testo approvato (rispetto al testo allegato) risulta così riformulato:
“Invita inoltre il Sindaco e la Giunta a promuovere la sottoscrizione di un “patto per il lavoro di sito”, sia in un’ottica di tutela del personale dipendente sia funzionale ad assicurare continuità occupazionale […]”.
Il secondo ordine del giorno, presentato dal consigliere Andrea Colombo (Partito Democratico) sul 60° anniversario dei Trattati di Roma e la manifestazione del 25 marzo, è stato votato per parti separate. La prima votazione, su tutto il testo così come emendato in Aula, escluso l’ultimo capoverso da “aderisce” è stato approvato con 19 voti favorevoli (Partito Democratico, Città comune con Amelia, Coalizione civica), 6 astenuti (Movimento 5 Stelle, Lega nord e Insieme Bologna) e 2 non votanti (Forza Italia). L’ultimo capoverso è stato approvato con 17 voti favorevoli (Partito Democratico, Città comune con Amelia), 7 astenuti (Movimento 5 Stelle, Insieme Bologna e Coalizione civica) e 2 non votanti (Forza Italia). L’ordine del giorno completo è stato infine approvato con 19 voti favorevoli (Partito Democratico, Città comune con Amelia, Coalizione civica), 6 astenuti (Movimento 5 Stelle e Insieme Bologna) e 3 non votanti (Forza Italia e Lega nord).
Il terzo ordine del giorno, sulla riqualificazione urbana delle piazzette Marco Biagi, Giorgio Morandi e San Nicolò, presentato dai consiglieri Colombo, Li Calzi, Leti ed Errani (Partito Democratico) e Venturi (Insieme Bologna) è stato approvato con 23 voti favorevoli (Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Insieme Bologna e Coalizione civica) e 3 non votanti (Lega nord e Forza Italia).
(21 gaiaitalia.com 2017)
©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata