Le finali del concorso La Cicala d’Oro, dedicato ai nuovi volti della stand-up comedy, hanno decretato il vincitore della quinta edizione: Pietro Maccabei. Oltre alla Cicala d’Oro, il vincitore si è aggiudicato un premio di 1.000 euro, offerti da Emilbanca.
Nel giorno di ferragosto si sono tenute a Teatri di Vita (Bologna) le finali del concorso, presentate da Vito e Eva Robin’s, con la partecipazione straordinaria dei vincitori delle ultime due edizioni Wendy LaFortu e Manuele Laghi, a conclusione del festival “Cuor leggero” organizzato da Teatri di Vita nell’ambito di Bologna Estate. In giuria: il giornalista e autore satirico Luca Bottura, le attrici Olga Durano e Marinella Manicardi, il direttore artistico del Teatro Dehon Piero Ferrarini, la giornalista Paola Gabrielli, la blogger e fondatrice di “Bologna_inunclick” Michela Vita, e Sonja Collini, direttrice dell’Accademia del Comico di Milano.
Pietro Maccabei è nato ad Assisi (Perugia) nel 1999 e vive a Torino, dove lavora in teatro. Proprio l’Umbria e Assisi sono stati al centro del suo monologo vincitore.
“L’allegria”, dodici appuntamenti nella stagione teatrale d’autunno di Teatri di Vita dal 18 settembre al 6 dicembre
La stagione teatrale autunnale di Teatri di Vita è un invito alla “allegria”, che nasconde i richiami alle... →
La Cicala d’Oro non è solo un richiamo all’insetto che ci accompagna tutta l’estate a Teatri di Vita, ma anche un omaggio al concorso per comici emergenti “La Zanzara d’Oro” ideato da Roberto Cimetta con Paolo Scotti. Il concorso ha visto la partecipazione di circa 70 candidature da tutta Italia. Durante la finale si sono esibiti 3 finalisti: Alessio Cabbia, Davide Di Meglio e Pietro Maccabei.
I vincitori delle quattro precedenti edizioni sono stati John Vincent, Silvia Priscilla Bruni, Manuele Laghi e Wendy LaFortu.
Sigfrido Ranucci al Teatro Duse di Bologna il 10 ottobre
Dietro ogni grande inchiesta c’è una storia che il pubblico non vede. Ci sono persone incontrate per caso,... →
(16 agosto 2026)
©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata


