Venerdì 30 gennaio inaugura “Buon compleanno, Guercino!”, edizione 2026: un ciclo di eventi che, fino all’8 febbraio, intreccia cultura e festa, in armonia con il Carnevale di Cento. Lo scrive il nostro sito Castellaranonotizie.it.
Si comincia venerdì 30 gennaio, ore 21 (Civica Pinacoteca, Sala Centro Studi, ingresso libero fino esaurimento posti) con Angelo Mazza, tra i più autorevoli storici dell’arte italiani e esperto di pittura emiliana tra Cinquecento e Settecento, che aprirà la manifestazione con la conferenza “In quella maniera che parerà meglio ad esso signor pittore”: Il Guercino per Reggio Emilia, ricostruendo con documenti d’archivio e capolavori le tante geografie del grande maestro centese.
Sabato 31 gennaio, ore 17 (Chiesa di San Lorenzo) inaugura invece la mostra Le maschere del dolore. Strazio e grottesco nei volti di cartapesta dal ‘700 a oggi (fino al 3 maggio), a cura di Elena Bastelli e Lorenzo Lorenzini. In dialogo con l’allestimento di Guercino, un nuovo sguardo, l’esposizione propone un viaggio che spazia dal Settecento all’arte contemporanea, in particolare con quella di Alessandro Ramin, che presenterà la sua opera specifica Chartae Doloris.
Arte guerciniana e maschere grottesche anticipano il clima carnevalesco: un invito a scoprire Cento come centro di arte e di cultura. Informazioni: www.civicapinacotecailguercino.it | pinacoteca@comune.cento.fe.it.
(29 gennaio 2026)
©castellaranonotizie.it 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata


