Pubblicità
19.5 C
Rimini
21.9 C
Roma
Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

Pubblicità

POLITICA

HomeBologna SpettacoliArianna Porcelli Safonov al Teatro Duse

Arianna Porcelli Safonov al Teatro Duse

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Spettacoli

Si intitola Alimentire il nuovo monologo che l’attrice e autrice satirica Arianna Porcelli Safonov porterà in scena martedì 18 febbraio (ore 21) al Teatro Duse di Bologna. Nel mirino finisce, questa volta, l’ossessione contemporanea per la cucina gourmet e più in generale “il grosso guaio in cui si è ficcata l’alimentazione: quello di diventare una tendenza”. Arianna ne ricava una riflessione divertente e sarcastica in cui trovano posto l’ansia per innumerevoli e sempre nuove intolleranze alimentari, la sofisticazione di qualsiasi ingrediente per renderlo più tecnologico, più performante, più costoso e tossico, la corsa furiosa ai corsi da sommelier per sapere tutto di vino e la mediocrità di non sapere nulla del pane. Ci sono l’inferno delle diete e quello dei buffet, l’eccesso di produzione e la carenza di approvvigionamento, l’ignoranza a tavola, il disagio in cucina, l’assurdo in tv, la menzogna del marketing e, alla fine, il conto con il coperto a tre euro.

Michael Pollan sostiene che per l’onnivoro, il numero eccessivo di alternative è fonte di ansie e di stress, sensazioni ignote a vacche e koala, per i quali la capacità di distinguere tra cose buone e cattive da mangiare è una seconda natura. I nostri sensi possono essere d’aiuto a tracciare una prima distinzione fra cibi buoni e nocivi, ma per ricordarci cosa mangiare e non deviare troppo, noi umani ci affidiamo alla cultura. Ed è sempre quando ci affidiamo alla cultura che ci accorgiamo di non possederne abbastanza o di farne un pessimo uso.

Arianna Porcelli Safonov è romana con padre italo-russo. Laureata in Lettere e Filosofia con indirizzo storia del costume, ha vissuto a Roma, New York e a Madrid e ha lavorato per dieci anni nell’organizzazione di eventi internazionali fino al 2010, quando ha deciso di lasciare la sua professione per dedicarsi alla scrittura satirica, a partire dal blog di racconti umoristici, Madame Pipì. Per Fazi Editore ha pubblicato Fottuta Campagna e Storie di Matti. Dal 2014 è in tour con diversi progetti di satira e critica umoristica al costume sociale: Alimentire, Piaghe, Il Rìding Tristocomico, Egozoico, Diritto civile ed altre parolacce, Tumorismo, Omeophonie, Fiabafobia, Consigli di bellezza per periferie, sono alcuni titoli dei suoi monologhi coi quali viaggia l’Italia tutto l’anno. A latere anche Transumansia, una serie di trekking con soste nei boschi per leggere brani sul tema della fuga dalla città alla natura. Nel 2020 ha scritto e condotto il format TV per LaEffe, Scappo dalla città.  Dal 2022 scrive per il mensile TerraNuova una rubrica umoristica. Nel 2023 scrive per StorieLibere il podcast Natale Acido. I suoi monologhi sono diventati virali sul web, suo malgrado.

foto: Claudio Silighini

 

ARIANNA PORCELLI SAFONOV
ALIMENTIRE
Martedì 18 febbraio 2025 | ore 21
Teatro Duse – Bologna, via Cartoleria 42

 

 

 

(17 febbraio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 



Bologna
cielo sereno
20.1 ° C
20.9 °
19.4 °
61 %
2.1kmh
0 %
Mer
20 °
Gio
24 °
Ven
25 °
Sab
25 °
Dom
25 °

BOLOGNA