L’arcivescovo Zuppi e il presidente delle comunità islamiche Lafram e “La città delle fedi” a “Cuore d’Aria” l’8 luglio

Ultime notizie

Alluvione. Cala di 57 unità il numero di persone accolte nelle strutture di protezione civile o in albergo

Continua il monitoraggio delle frane, stabile a 936 il numero dei dissesti principali. 1.573 gli operatori sul campo, considerando sia i volontari di protezione civile che il personale tecnico, amministrativo e di polizia locale messo a disposizione da Anci

Goffredo Bettini, le “sensibilità” su temi lgbti+ e i suoi mal di pancia

L'intervista dopo che la firma di Bettini, appare tra quelle in calce al documento della rete No Gpa contro la maternità surrogata chiamata, volgarmente, utero in affitto in onore a Meloni e compagnia

CONDIVIDI

di Redazione, #Bologna 

Bologna città delle fedi? Accanto alla religione cristiana, tradizionalmente la più diffusa, è ormai consolidata la presenza dei musulmani, che sono oggi 25.000 nel territorio bolognese. A confrontarsi in un dialogo pubblico Teatri di Vita ha invitato monsignor Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna dal 2015, e Yassine Lafram, presidente della Comunità Islamica di Bologna e dal 2018 anche presidente nazionale delle Comunità Islamiche d’Italia. L’appuntamento con “La città delle fedi” è a Teatri di Vita, nell’ambito del festival “Cuore d’Aria”, giovedì 8 luglio alle ore 21.

A intervistare i due protagonisti dell’incontro sarà Franca Giansoldati, giornalista e scrittrice, con una lunga esperienza come vaticanista, vincitrice di numerosi premi di giornalismo tra cui il Premio internazionale Ischia. Condurrà la serata la giornalista Daniela Camboni. I rappresentanti delle due più diffuse religioni nel mondo e in Italia parleranno non solo di fede, ma anche di come le comunità religiose vivono nella società, recependone i temi più attuali e urgenti e restituendo alla società prospettive di pensiero e di azione, che vanno dall’accoglienza alla solidarietà. Un confronto che mira a superare il facile stereotipo del conflitto per riflettere un approccio che valorizza le differenze.

In seconda serata è in programma lo spettacolo di stand-up comedy “Pensieri stupendi”, il nuovissimo monologo di Francesco De Carlo, volto televisivo su Rai (“Tutta colpa della Brexit”), Sky e Comedy Central (“Aggratis”, “Gli sgommati”, “Nemico pubblico”, “Comedy Central News” e “Stand Up Comedy”).

L’appuntamento è a Teatri di Vita (Parco dei Pini, via Emilia Ponente 485, Bologna), per il festival “Cuore d’Aria” nell’ambito di “Bologna Estate 2021”, con il supporto di Comune di Bologna e Regione Emilia Romagna, e con il contributo della Fondazione del Monte.

Informazione e prevendita sulla app di Teatri di Vita, accessibile dal sito teatridivita.it; info: 333.4666333 – urp@teatridivita.it.

 

(7 luglio 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata