Home / Bologna Cultura / Ad Andrea Adriatico il Basilicata Cinema Movie Award

Ad Andrea Adriatico il Basilicata Cinema Movie Award

0Shares

di Redazione #Bologna twitter@bolognanewsgaia #Cultura

 

La rete Basilicata Cinema ha consegnato il “Basilicata Cinema Movie Award” ad Andrea Adriatico per l’impegno cinematografico sui diritti civili. La cerimonia avrà luogo in occasione della proiezione del docufilm “Torri, checche e tortellini” a Potenza, all’interno della rassegna “Rainbow, il cinema lgbt” a cura dell’associazione Zer0971; la premiazione il 20 ottobre scorso al Cineteatro 2 Torri.

Questo premio evidenzia il lavoro artistico trentennale di Andrea Adriatico sull’equità sociale e allo stesso tempo racconta altrove una Bologna in prima linea nella politica di difesa dei diritti civili.

Basilicata Cinema è “il network lucano del cinema di qualità”, che raccoglie diverse organizzazioni regionali, festival e iniziative, ed è presieduto da Gabriele Di Stasio. In passato il premio è stato assegnato, tra gli altri, a Paolo Muran, Leon Greco, Danilo Procaccianti, Stefano Cipani.

Il documentario “Torri, checche e tortellini” di Andrea Adriatico, prodotto da Cinemare, ripercorre gli anni ’70, nei quali il movimento omosessuale in Italia prese sempre maggior consapevolezza, e gli anni ’80 del Cassero, primo centro lgbt italiano sorto in uno spazio concesso dall’amministrazione pubblica. Nel film scorrono i volti dei testimoni e le loro memorie anche personali, tra attivisti e politici: un dialogo tra le persone, la città, il movimento. Ricordi di scelte personali, di “coming out”, ma anche ricordi delle grandi manifestazioni libertarie degli anni ’70 a Bologna, della figura di Mario Mieli (al quale il regista ha dedicato successivamente il film “Gli anni amari”, attualmente nelle sale) e dei tanti incontri-scontri tra il “castello” e la città.

Ad Andrea Adriatico vanno anche le congratulazioni (per quel che valgono) della redazione di Gaiaitalia.com Notizie | Bologna Notizie per il meritato riconoscimento.

 

(21 ottobre 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 




Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: