Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

Pubblicità

POLITICA

HomeEmilia Romagna LGBTQRegione Emilia-Romagna: approvata la fornitura gratuita di farmaci ormonali per le persone...

Regione Emilia-Romagna: approvata la fornitura gratuita di farmaci ormonali per le persone trans

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Paolo M. Minciotti #LGBTI twitter@bolognanewsgaia #Trans

 

LEGGI ANCHE

La decima edizione di “resiDANZE di primavera” incontra “Cuore di Lituania” e festeggia il Primo Maggio con le Cucine Popolari

Teatro, danza, cinema e festa aprono il mese di maggio a Teatri di Vita e nel parco che...

La Giunta della Regione Emilia-Romagna approva la fornitura gratuita di farmaci ormonali per le persone trans, e contemporaneamente viene pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la determina dell’Agenzia del Farmaco che stabilisce che questi farmaci siano a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Lo scrive Arcigay Emilia-Romagna in un comunicato stampa giunto in redazione.

AIFA stabilisce che i farmaci per le persone transgender debbano essere a pieno carico dello Stato, mettendo fine a un’epoca di arbitrarietà nella somministrazione di questi farmaci vitali e rinforzando un principio di parità e di rispetto delle persone che ci auguriamo resti un criterio basilare per il futuro. È importante sottolineare che questo passaggio di AIFA, che finalmente valida il termine “transgender” nella terminologia ufficiale, contribuisce a superare una situazione normativa che considera ancora purtroppo la chirurgia il punto di riferimento principale.

La decisione della Giunta regionale risolve una situazione a macchia di leopardo, con trattamenti diversi a seconda delle province. È un atto di civiltà importante, un gesto di rispetto e di inclusione della Regione Emilia-Romagna verso ogni persona e rappresenta un valore di cittadinanza fondamentale. Un segno di quella cultura civica e democratica che caratterizza la storia e i valori della nostra Regione.

LEGGI ANCHE

Sei indagati per pedopornografia e adescamento di minore online

Sono sei gli uomini indagati per i reati di produzione di materiale pedopornografico e adescamento di minori online,...

Anche e soprattutto durante una difficile emergenza sanitaria il mondo non si ferma e le persone trans non possono e non devono essere lasciate indietro come vittime sacrificali – come vorrebbe la Lega con le dichiarazioni di Rancan – negando loro l’accesso garantito a farmaci essenziali per la vita e la sopravvivenza.

La sinergia tra la delibera regionale e quella nazionale conferma oggi l’Emilia-Romagna la regione italiana più accogliente e attenta ai bisogni delle persone trans.

 

(1 ottobre 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata





 

 

 

 

 




Bologna
cielo sereno
15 ° C
15 °
13.5 °
87 %
2.6kmh
0 %
Mer
20 °
Gio
15 °
Ven
17 °
Sab
20 °
Dom
14 °

BOLOGNA