Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

Pubblicità

POLITICA

HomeEmilia Romagna LGBTQRegione Emilia-Romagna: approvata la fornitura gratuita di farmaci ormonali per le persone...

Regione Emilia-Romagna: approvata la fornitura gratuita di farmaci ormonali per le persone trans

SEGUI GAIAITALIA.COM SU

di Paolo M. Minciotti #LGBTI twitter@bolognanewsgaia #Trans

 

LEGGI ANCHE

Polizia di Stato: sospensione di 7 giorni per un pubblico esercizio di San Lazzaro di Savena per motivi di ordine pubblico

Il Questore di Bologna ha disposto la chiusura temporanea di un bar situato a San Lazzaro di Savena...

La Giunta della Regione Emilia-Romagna approva la fornitura gratuita di farmaci ormonali per le persone trans, e contemporaneamente viene pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la determina dell’Agenzia del Farmaco che stabilisce che questi farmaci siano a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Lo scrive Arcigay Emilia-Romagna in un comunicato stampa giunto in redazione.

AIFA stabilisce che i farmaci per le persone transgender debbano essere a pieno carico dello Stato, mettendo fine a un’epoca di arbitrarietà nella somministrazione di questi farmaci vitali e rinforzando un principio di parità e di rispetto delle persone che ci auguriamo resti un criterio basilare per il futuro. È importante sottolineare che questo passaggio di AIFA, che finalmente valida il termine “transgender” nella terminologia ufficiale, contribuisce a superare una situazione normativa che considera ancora purtroppo la chirurgia il punto di riferimento principale.

La decisione della Giunta regionale risolve una situazione a macchia di leopardo, con trattamenti diversi a seconda delle province. È un atto di civiltà importante, un gesto di rispetto e di inclusione della Regione Emilia-Romagna verso ogni persona e rappresenta un valore di cittadinanza fondamentale. Un segno di quella cultura civica e democratica che caratterizza la storia e i valori della nostra Regione.

LEGGI ANCHE

Camionista ungherese fa inversione al casello di Casalecchio e imbocca l’A1 contromano: fermato dalla Polizia di Stato di Bologna

La Polizia di Stato di Bologna ha denunciato una pericolosa manovra effettuata da un camionista nella prima mattinata...

Anche e soprattutto durante una difficile emergenza sanitaria il mondo non si ferma e le persone trans non possono e non devono essere lasciate indietro come vittime sacrificali – come vorrebbe la Lega con le dichiarazioni di Rancan – negando loro l’accesso garantito a farmaci essenziali per la vita e la sopravvivenza.

La sinergia tra la delibera regionale e quella nazionale conferma oggi l’Emilia-Romagna la regione italiana più accogliente e attenta ai bisogni delle persone trans.

 

(1 ottobre 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata





 

 

 

 

 




Bologna
poche nuvole
23.4 ° C
23.4 °
23.4 °
64%
2.4m/s
23%
Sab
23 °
Dom
31 °
Lun
30 °
Mar
28 °
Mer
32 °

BOLOGNA