Commedia dell’Arte al Teatro del Baraccano, il 5 ottobre

Ultime notizie

Alma Mater e Polizia Postale Emilia Romagna firmano un accordo di collaborazione

L'Ateneo e il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica ER lavoreranno insieme, anche per i prossimi tre anni, per prevenire e contrastare attacchi informatici e fronteggiare tempestivamente situazioni di emergenza, minacce ed incidenti a danno del funzionamento della regolarità dell’infrastruttura tecnologica dell’Atene

CONDIVIDI

di Redazione #Bologna twitter@bolognanewsgaia #Spettacoli

 

Sabato 5 ottobre, alle ore 20, appuntamento con la commedia dell’arte al Teatro del Baraccano con Il Bottone/Knoflik, spettacolo della compagnia teatrale praghese Klub Commedia, a cura della regista Maddalena Rossi. In scena, oltre alla stessa Maddalena Rossi, gli attori Jáchym KučeraRichard Juan Rozkovec, accompagnati alla chitarra da Luca Biasetti. Le maschere sono state realizzate da Marie Vymazalová.

Il bottone nasce a Praga dall’incontro tra la regista italiana e i due attori cechi e dal loro interesse comune per le maschere della Commedia dell’arte, imprescindibile eredità del patrimonio teatrale italiano.  Da questo incontro fortuito e fortunato, dalla sperimentazione e dal lavoro con le maschere, si e’ giunti alla creazione di questo spettacolo in cui cinque personaggi tipici della Commedia dell’arte si inseguono vorticosamente, annodandosi in un canovaccio originale.

La perdita di un bottone da parte di Arlecchino scatena una serie di “catastrofi” e fraintendimenti. A complicare tutto la voce di Berta, sesto invisibile personaggio. Il lavoro propone una rivisitazione delle tecniche e della specifica attorialità della Commedia dell’arte, proponendole come modello per un teatro che valorizzi la figura e la creatività dell’attore. L’incontro fra due diverse nazionalità aggiunge alla Commedia una commistione di lazzi e battute riconducibili a due diversi patrimoni culturali e teatrali.

 

 

(4 ottobre 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata