Pubblicità
8 C
Bologna
14.7 C
Roma
PubblicitàAcquista i giubbotti Canadians Classics sul sito ufficiale!

EMILIA-ROMAGNA

PubblicitàFlixbus
Pubblicità

BOLOGNA SPETTACOLI

Pubblicità
Pubblicità
HomeCultura RegioneParma, "Wunderkammer": le opere di Alessandro Giordani dal 2 ottobre a LaZona

Parma, “Wunderkammer”: le opere di Alessandro Giordani dal 2 ottobre a LaZona

GAIAITALIA.COM BOLOGNA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #parma twitter@gaiaitaliacomlo #cultura

 

 

Dal 2 ottobre al 7 novembre lo spazio espositivo LaZona – Centro Cinema Lino Ventura ospiterà la mostra dal titolo “Wunderkammer” con le opere di Alessandro Giordani. Ma qual è il significato di questa parola tedesca? Da dizionario è “La Camera delle meraviglie o “Il Gabinetto delle curiosità”; in pratica l’ambiente in cui i collezionisti raccolgono oggetti vari e particolari, che rivestono per loro uno specifico interesse o significato. Ecco quindi che la mostra dei lavori di Alessandro Giordani ci svela quello che l’artista ha realizzato trasponendo su tela la collezione dei propri pensieri, ricordi di un passato infantile e fantastico, immagini mentali sovrapposte ad elementi reali.

Il suo mondo artistico è costellato da figure fiabesche che ricordano a tratti l’universo teatrale ed evocano, mediante l’uso di materiali differenti utilizzati in contemporanea come l’olio, l’acrilico, il tessuto ed il plexiglass, visioni oniriche e favolistiche. Visioni che si esprimono attraverso raffigurazioni tangibili, quasi a voler stabilire una corrispondenza visiva tra il mondo dell’inconscio e quello della consapevolezza, mondi uno sull’altro o dentro l’altro, sulla medesima tela ma su piani diversi.

Una sorta di resa fotografica delle figure che si amalgama con la forma classica e stuzzica l’immaginario, talvolta inquietandolo con humor nero e talaltra riconducendolo a memorie fanciullesche. Altresì la luce che batte sul plexiglass riflette l’immagine del fruitore che così “entra” nell’opera come elemento attivo.

Alessandro Giordani è nato a Parma nel 1971, si è diplomato all’Istituto d’Arte di Parma nel 1991. Nel 1995 ha conseguito il diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Vive e lavora a Parma.

 

 

Orari apertura LaZona – Centro Cinema Lino Ventura (Via D’Azeglio 45/D):
lunedì e mercoledì : 9.00 alle 13.30
martedì, giovedì, venerdì e sabato: 9.00 – 13.30 e 14.30 – 19
Info: tel. 0521/031041 lazona@comune.parma.it

 





 

(27 settembre 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

Pubblicità

LEGGI ANCHE