Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

Pubblicità

POLITICA

HomeNotizie"Se mi ami Mi registri", si chiude il 1° settembre

“Se mi ami Mi registri”, si chiude il 1° settembre

SEGUI GAIAITALIA.COM SU

di Redazione #Rimini twitter@gaiaitaliacomlo #Cani

 

LEGGI ANCHE

La Polizia Locale accerta tra gennaio e maggio tredici contrassegni per persone con disabilità falsificati

Tredici contrassegni per persone con disabilità falsificati. È questo il numero emerso nel corso dei controlli mirati effettuati...

 

Sabato 1 settembre è la mattinata conclusiva dell’iniziativa promossa dal canile comunale S.Cerni “Se mi ami Mi registri” che ha permesso l’inserimento del microchip e relativa iscrizione del proprio cane e/o gatto all’ anagrafe regionale Animali d’affezione, il tutto gratuitamente. Le prime due mattinate, sabato 7 luglio e 4 agosto hanno riscosso una grandissima affluenza  e  se sabato 1 settembre si ripeteranno i numeri si arriverà ad un totale di quasi 100 iscrizioni…

La soddisfazione per il risultato raggiunto è molto grande, la risposta all’impegno e all’ dinamismo dimostrato dagli operatori del canile comunale S.Cerni e dalla pubblica amministrazione è stata di gran stata lunga superiore di ogni piu’ rosea aspettativa.

LEGGI ANCHE

Lavori in corso in città: un elenco dei principali cantieri stradali in programma da lunedì 8 giugno

Ecco elencati, grazie a una nota stampa del Comune di Bologna, i principali cantieri stradali in corso a...

Con l’entrata  in l’entrata in vigore della legge n. 27 del 2000 la regione Emilia Romagna ha istituito l’anagrafe Canina, e l’obbligo di applicazione del microchip per i cani , mentre per i gatti è ancora facoltativa, ma i dati confermano la crescita esponenziale delle registrazioni dei felini.

Oltre ad essere un obbligo di legge, l’applicazione del microchip è un diritto e un gesto  d’amore verso i nostri amici a quattro zampe, attraverso la registrazione garantiamo l’identità del nostro animale e non in ultimo, si conferma come strumento importante in caso di smarrimento. La tendenza è stata riconfermata anche durante le giornate già trascorse, sono davvero molti i proprietari che hanno portato il proprio gatto per l’iscrizione. Questa iniziativa promuove l’anagrafe canina, ancora in molti non conoscono la sua esistenza e la sua funzione. Il canile  e il Comune di Rimini con queste 3 mattine dedicate all’ inserimento di microchip hanno permesso la regolarizzazione della posizione anagrafica dei cani non ancora registrati.

L’iniziativa è rivolta esclusivamente ai residenti del comune di Rimini.Sarà possibile procedere con l’iscrizione dalle  09.00 alle 12.00 sabato , e, accompagnati dal proprio animale e muniti di documento d’identità.

Nei primi 7 mesi del 2018 il dato riferito all’ entrate presso la struttura canile S.Cerni di cani rinvenuti  sul territorio non identificati  è ancora rilevante (40 cani su 101 erano sprovvisti di microchip) , e questa campagna di sensibilizzazione  è un intervento concreto dell’ amministrazione locale affinché  il numero dei cani e gatti regolarmente iscritti sia sempre più elevato.

 





 

(30 agosto 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 


 

Bologna
nubi sparse
20.9 ° C
20.9 °
20.9 °
72%
2.8m/s
53%
Dom
22 °
Lun
31 °
Mar
31 °
Mer
29 °
Gio
20 °

BOLOGNA