Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

Pubblicità

POLITICA

HomeNotizieEducare alla Cittadinanza come materia scolastica, si firma anche a Modena

Educare alla Cittadinanza come materia scolastica, si firma anche a Modena

SEGUI GAIAITALIA.COM SU

di Redazione #Modena twitter@gaiaitaliacomlo #Cittadinanza

 

LEGGI ANCHE

“La cura dei portici, dal centro storico a San Luca”, incontro nella chiesa di Santa Sofia

Nel pomeriggio di lunedì 22 giugno alle 18, nella Chiesa di Santa Sofia in via Saragozza 237, si terrà...

 

Partire dai banchi di scuola per formare buoni cittadini. È lo slogan che accompagna la proposta di legge di iniziativa popolare per inserire nelle scuole di ogni ordine e grado l’educazione alla cittadinanza come materia autonoma alla quale ha aderito anche il Comune di Modena.

L’iniziativa è stata proposta all’inizio dell’estate dal Comune di Firenze con il sostegno dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani e ha l’obiettivo di educare al bene comune, alla partecipazione civica, alla legalità e sicurezza. La proposta di legge prevede come strumenti lo studio della Costituzione, di elementi di educazione civica e delle istituzioni dello Stato italiano e dell’Unione europea; l’insegnamento dei diritti umani e dei fondamenti del diritto e del diritto del lavoro; l’educazione digitale (con particolare attenzione all’utilizzo della rete contro l’hate speech, cyber bullismo e fake news) e ambientale, incentivando comportamenti e stili di vita sostenibili, la lotta allo spreco alimentare, la tutela dell’ambiente e degli spazi comuni; l’educazione alla legalità e ai principi e valori della società democratica come i diritti e i doveri, la libertà e i suoi limiti, il principio di uguaglianza, il senso civico, la giustizia. Come nuova materia, l’educazione alla cittadinanza dovrà essere prevista nei piani di studio di entrambi i cicli di istruzione, primaria e secondaria, e avrà, come tutte le altre discipline, una propria valutazione.

LEGGI ANCHE

La Polizia di Stato di Bologna controlla 75 persone: arresti, denunce ed un’espulsione

La Polizia di Stato di Bologna, nella sola giornata di ieri, all’esito di un’intensa attività di controllo straordinario...


La raccolta delle firme per arrivare, entro l’anno, alle cinquantamila necessarie per il deposito in Parlamento è già in corso. I modenesi interessati a sostenere la proposta di legge possono depositare la propria firma all’Ufficio protocollo del Comune, al secondo piano del Palazzo comunale di piazza Grande (in agosto l’ufficio è aperto da lunedì a venerdì mattina dalle 9.30 alle 13, e di lunedì e giovedì anche al pomeriggio dalle 14.30 alle 17; telefono: 059 2032413 o 2032414).

 

 





(9 agosto 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

Bologna
nubi sparse
22.4 ° C
22.4 °
22.4 °
77%
2.6m/s
54%
Mer
34 °
Gio
35 °
Ven
37 °
Sab
39 °
Dom
29 °

BOLOGNA