Pubblicità
27.2 C
Bologna
26.7 C
Roma
Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

Pubblicità

POLITICA

HomeBolognaBologna, Giovannino Guareschi fotografo in bianco e nero

Bologna, Giovannino Guareschi fotografo in bianco e nero

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Bologna twitter@gaiaitaliacomlo #fotografia

 

Giornalista, umorista, scrittore, fumettista, autore di programmi radiofonici. Nella poliedrica attività di Giovannino  Guareschi un ruolo non secondario riveste anche la fotografia.  Scatti rigorosamente in bianco e nero che sono a pieno titolo elemento costitutivo la sua cifra espressiva, uno strumento per esprimere stati d’animo e notazioni di costume, fornendo ‘immagini’ della realtà inconsuete, spesso ‘tagliate’ con l’occhio del grafico e del giornalista.

Promossa dall’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Archivio Giovannino Guareschi e il  Comune di Cervia, la mostra propone una scelta di immagini tra un migliaio di quelle autografe, realizzate dal 1935 agli anni Sessanta, provenienti dallo straordinario Archivio che, grazie alla cura dei figli di Giovannino Guareschi, Carlotta e Alberto, è giunto sino a noi, ospitato nella casa che fu anche Ristorante a Roncole Verdi, nel parmense, casa che lo scrittore volle erigere di fianco a quella natale di Giuseppe Verdi. .

L’esposizione sarà inaugurata, venerdì 20 luglio a Cervia (Lungomare Gabriele D’Annunzio 22, ore 16,30).

La mostra, , rientra nel calendario di eventi organizzato per ricordare Guareschi, originario di Fontanelle di Roccabianca, nel Parmense e scomparso a Cervia nel 1968.

Per saperne di più: http://ibc.regione.emilia-romagna.it/notizie/2018/uno-sguardo-in-bianco-e-nero-giovannino-guareschi-fotografo

 




 

 

 

(19 luglio 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

Bologna
cielo sereno
27.2 ° C
27.9 °
25.7 °
50 %
2.6kmh
0 %
Gio
37 °
Ven
37 °
Sab
35 °
Dom
37 °
Lun
23 °

BOLOGNA