Welcome to Liberty Case

We have a curated list of the most noteworthy news from all across the globe. With any subscription plan, you get access to exclusive articles that let you stay ahead of the curve.

Welcome to Liberty Case

We have a curated list of the most noteworthy news from all across the globe. With any subscription plan, you get access to exclusive articles that let you stay ahead of the curve.

Pubblicità
15 C
Rimini
15.8 C
Roma
Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

Pubblicità

POLITICA

HomeAppuntamentiDebutta a Modena l'edizione 2018 di "Armoniosamente"

Debutta a Modena l’edizione 2018 di “Armoniosamente”

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram
foto: Modena Today

di Redazione #Modena twitter@gaiaitaliacomlo #Musica

 

 

Debutta venerdì 22 giugno con uno spettacolare viaggio dentro quella che probabilmente è la composizione più nota di Bach, la Toccata e fuga in re minore, l’edizione 2018 di “ArmoniosaMente”, la rassegna che partendo da Modena propone oltre trenta appuntamenti nelle chiese e nelle ville di tutto il territorio provinciale.

L’evento di apertura è in programma alle 21 nella chiesa di San Bartolomeo (via dei Servi 13), gli organisti Stefano Pellini, Stefano Manfredini e Davide Zanasi accompagneranno il pubblico alla scoperta della celebre opera del compositore tedesco, ricostruendola nota per nota in un brillante dialogo tra loro e con i presenti e, alla fine, eseguendola per intero. La serata, come tutti gli appuntamenti in cartellone, è aperta a tutti e a ingresso gratuito.

“ArmoniosaMente”, giunta alla settima edizione, è stata presentata questa mattina, mercoledì 20 giugno, nella chiesa di San Bartolomeo con la partecipazione del vice sindaco e assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza, del direttore artistico Stefano Pellini e dell’organista Davide Zanasi. La rassegna è nata dall’unione delle due rassegne storiche “Armonie fra musica e architettura” e “Lungo le antiche sponde” e si svolge tra chiese e castelli, borghi e pievi dalla Bassa modenese all’Appennino con la direzione artistica di Stefano Pellini e Davide Burani. La rassegna è promossa dalle associazioni Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” e “Cantieri d’arte”, con il patrocinio del Comune di Modena e il contributo di Regione Emilia Romagna, Bper Banca e Lapam.

Da sempre la rassegna si propone di valorizzare i tesori storici e artistici del territorio, anche con conferenze itineranti che si svolgono prima dell’inizio dei concerti, come quelle in programma alla chiesa della Madonna del Ponte a Formigine, il 29 giugno, al borgo di Valle di Serramazzoni il 3 luglio e l’ormai celebre e amatissimo concerto promenade di Fiumalbo l’1 agosto. La sua caratteristica principale però è affiancare a organisti e artisti di fama, come il coro filippino The university of the Philippines singing ambassadors (a Ciano di Zocca il 12 agosto), giovani interpreti di talento scelti tra i migliori allievi dei conservatori, allievi delle master class e vincitori di concorsi.

Il programma di “ArmoniosaMente” dedica inoltre due appuntamenti agli anniversari di grandi compositori: Gioachino Rossini, a 150 dalla morte (26 giugno, a Stuffione di Ravarino) e Claude Debussy, a cento anni dalla morte (10 luglio a San Clemente di Bastiglia). In cartellone anche un insolito concerto all’alba, sabato 4 agosto alle 5.30 a Castelnuovo Rangone.

 





 

(20 giugno 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

Bologna
cielo sereno
16.3 ° C
16.9 °
16.3 °
82 %
2.6kmh
0 %
Gio
20 °
Ven
13 °
Sab
19 °
Dom
21 °
Lun
20 °

BOLOGNA