di Gaiaitalia.com #Parma twitter@gaiaitaliacomlo #Cultura
Giovedì 8 marzo, alle ore 11,30 nella sala di rappresentanza del Comune di Parma Carlo Lucarelli, presidente della Fondazione Emiliano-Romagnola Vittime di reato, incontrerà il sindaco Federico Pizzarotti e l’assessora Nicoletta Paci.
In un momento istituzionale dell’associazione verrà conferito un contributo ai famigliari di Nfum Patience e della piccola Magdalene Nyantakyi ferite a morte nel luglio scorso a Parma.
Carlo Lucarelli è, dal luglio scorso, presidente della Fondazione, dopo Sergio Zavoli di un’associazione unica nel Paese. L’associazione Emiliano-Romagnola vittime di reato si è occupata nei suoi quasi 14 anni di attività di famiglie dove si siano consumati o tentati, omicidi, gravi maltrattamenti, stalking, abusi sessuale, rapine, aggressioni, gravissimi danneggiamenti. La violenza contro le donne, che spesso coinvolge anche i bambini, è sicuramente un tema ricorrente.
Dopo l’impegno di narratore, Carlo Lucarelli, arriva con questo incarico, ad un impegno sociale.
La Fondazione offre aiuti di tipo economico mirati ad aiutare la vittime a superare le conseguenze degli atti subiti (di ordine pratico e psicologico: spese sanitarie, psicoterapeutiche o di assistenza, supporto al percorso di studi dei figli, spese per traslochi, mutui/affitti, formazione professionale, sostegni a progetti di autonomia). L’istanza, per accedere ai sostegni, deve essere inoltrata dal Sindaco del Comune di residenza o del Comune dove è accaduto il fatto.
La tragedia che si è consumata a Parma la scorsa estate arriva con questa iniziativa, prevista presso la Sala di rappresentanza del Comune giovedì alle 11,30, ad un momento di solidarietà e di speranza per la famiglia Nyantaky.
(7 marzo 2018)
©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata