Pubblicità
20.8 C
Rimini
21.2 C
Roma
Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

Pubblicità

POLITICA

HomeEmilia RomagnaSisma in Centro Italia. L'Emilia-Romagna a Montegallo (Ap) consegna la "cittadella della...

Sisma in Centro Italia. L’Emilia-Romagna a Montegallo (Ap) consegna la “cittadella della solidarietà”

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Gaiaitalia.com #Bologna twitter@gaiaitaliacomlo

 

 

Una giornata di festa unisce l’Emilia-Romagna alla comunità di Montegallo, nell’ascolano, duramente colpita dal sisma che lo scorso anno devastò l’Italia centrale.
Il 5 novembre, nel corso di una cerimonia, sono state consegnate al sindaco di Montegallo, Sergio Fabiani, le cittadelle della sanità e del commercio, due strutture di circa 330 metri quadri completamente antisismiche che ospiteranno negozi, servizi pubblici, oltre a una farmacia e a un ambulatorio medico già attrezzati. Le opere, in accordo con l’amministrazione di Montegallo, sono state realizzate grazie a una cordata di imprese e di enti pubblici emiliano-romagnoli, capitanati dalla onlus “Tutti insieme a Rovereto e S. Antonio” nata nel 2012 nel territorio del Comune di Novi (Modena) e capofila di “Insieme per ricostruire”.

Alla consegna hanno partecipato, oltre al commissario straordinario del Governo, Paola De Micheli, al presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e all’assessore regionale alla Protezione civile, Paola Gazzolo, i presidenti della Regione Marche, Luca Cerisciuoli e della Provincia di Ascoli Piceno, Paolo D’Erasmo, il presidente della onlus, Maurizio Bacchelli e alcuni rappresentanti delle imprese e delle pubbliche amministrazioni che hanno contribuito alla realizzazione delle opere.

 

Nella prima fase dell’emergenza, coincidente con i primi sei mesi a partire dal terremoto del 24 agosto 2016, seguito da molte altre scosse, fino a quella nuova, fortissima, del 26 ottobre, a cui si è poi aggiunta la successiva emergenza neve, nelle aree dove è stata chiamata a intervenire la Regione Emilia-Romagna ha portato a termine un’attività diretta di assistenza alla popolazione e supporto amministrativo sul campo che si riassume in questi numeri: 43 mila pasti serviti e 2.936 verifiche di agibilità di edifici eseguite, attraverso l’impegno di 1.706 volontari, di cui oltre 900 a Montegallo, con tutte le oltre 300 associazioni operative in Emilia-Romagna che hanno dato il proprio contributo.
Fra gli interventi portati a termine, la Cittadella dell’Emilia-Romagna costruita a Montegallo nella frazione di Balzo, realizzata in soli 17 giorni dalla prima scossa di agosto dai volontari e dagli operatori della Protezione civile emiliano-romagnoli e divenuta sede di Municipio, scuola, chiesa, ambulatorio, Carabinieri e Corpo Forestale dello Stato. Uno degli interventi più importanti realizzati dall’Emilia-Romagna assieme al Polo scolastico ‘Simone de Magistris’ a Caldarola.

 




 

(5 novembre 2017)

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 



 

 

Bologna
poche nuvole
21.7 ° C
22.3 °
20.4 °
62 %
2.1kmh
20 %
Mer
22 °
Gio
20 °
Ven
19 °
Sab
19 °
Dom
15 °

BOLOGNA