Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

Pubblicità

POLITICA

HomeCultura Regione"Il Libro Giusto",  sabato 23 e domenica 24 settembre la manifestazione piacentina

“Il Libro Giusto”,  sabato 23 e domenica 24 settembre la manifestazione piacentina

SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:

di Gaiaitalia.com, #Piacenza

 

LEGGI ANCHE

Su Rai Tre e canale 811 riparte “Basket Regione”

Dal 29 settembre, su Rai Tre e canale 811 riparte “Basket Regione”, la rubrica della Tgr Rai dell’Emilia-Romagna.... →

 

Sabato 23 e domenica 24 settembre, a Piacenza, torna “Il libro giusto”, la manifestazione dedicata agli editori indipendenti impegnati sui temi dell’antimafia, del terzo settore, della memoria, dell’infanzia e della disabilità. Già nella mattina di venerdì 22, però, sono previsti appuntamenti riservati alle scuole, cui sarà presente, tra gli altri, lo scrittore Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega 2016 con “La scuola cattolica”.

Anche quest’anno, la manifestazione presenterà molti appuntamenti (tutti a ingresso gratuito) e avrà ospiti prestigiosi, insieme a diverse novità rispetto allo scorso anno.

LEGGI ANCHE

Pinacoteca nazionale di Bologna: il via alla stagione delle grandi mostre con la dedica speciale a san Francesco 

La prima mostra che apre il nuovo percorso della Pinacoteca nazionale di Bologna guidata dal direttore Luigi Gallo... →

Sabato, alle 18, sarà assegnato al sociologo Nando dalla Chiesa il premio “Il libro giusto”, appuntamento preceduto alle 17 dall’incontro con lo scrittore Matteo B. Bianchi per la presentazione del suo ultimo romanzo, “Maria accanto” (Fandango, 2017). Domenica, alle 11, sarà invece presentato il libro “La scimmia abbracciona”, primo volume in Italia, realizzato interamente da un gruppo di lavoro composto da giovani autistici, e alle 17 il comico Paolo Migone presenterà in anteprima “Vruzz”, gioco letterario che si avvale di una app dedicata.

Saranno inoltre presenti due show cooking: sabato, alle 13, la food blogger Giulia Golino, e domenica, sempre alle 13, lo chef veg Claudio Di Dio.

Sabato sera si tingerà di musica con un importante omaggio al grande jazzista Thelonious Monk, nella ricorrenza del centenario della nascita: si esibirà la Big Orkestra di Lecco, diretta da Luca Garlaschelli e composta da venti elementi. Infine sarà inaugurata la mostra fotografica “New York Benches” di Anna Venturini, con scatti che riproducono alcune tra le più belle frasi scritte sulle panchine di Central Park.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con Comune di Piacenza, è promossa dalla Fabbrica dei grilli e da Papero Editore, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Banca di Piacenza e di Banca Centropadana. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0523 071383, oppure scrivere a illibrogiusto2017@gmail.com o ancora consultare il sito web www.illibrogiusto.net.

 




 

(11 settembre 2017)

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata



Bologna
nubi sparse
15.9 ° C
16.6 °
14.9 °
73%
1.5m/s
79%
Ven
26 °
Sab
26 °
Dom
25 °
Lun
26 °
Mar
27 °

BOLOGNA