Pubblicità
7.2 C
Rimini
10.7 C
Roma
Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

Pubblicità

POLITICA

HomeBologna SpettacoliAl Teatro Arena del Sole arriva "Don Giovanni", dal 13 al 16...

Al Teatro Arena del Sole arriva “Don Giovanni”, dal 13 al 16 febbraio

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Spettacoli

Dal 13 al 16 febbraio arriva in scena al Teatro Arena del Sole di Bologna il Don Giovanni di Arturo Cirillo, che intreccia due testi teatrali, quello in prosa del ‘600 di Molière e il libretto in versi del ‘700 di Da Ponte per l’opera di Mozart. Anche interprete nei panni del famoso libertino, Cirillo è affiancato sul palcoscenico da Irene Ciani, Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Giulia Trippetta, Giacomo Vigentini. Lo spettacolo ha le scene di Dario Gessati e i costumi di Gianluca Falaschi, storici collaboratori di Cirillo che hanno reinventato le sfaccettature contemporanee ispirandosi al Don Giovanni cinematografico di Joseph Losey; l’adattamento delle musiche è a cura di Mario Autore e le luci di Simone De Angelis.

Una produzione di Marche Teatro, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale.

Arturo Cirillo ha deciso di raccontare il mito di Don Giovanni, usando forme e codici diversi, conservando la capacità di lavorare su un “comico paradossale e ossessivo di Molière, che a volte sfiora il teatro dell’assurdo”, e la poesia e la leggerezza di Da Ponte. Mentre la musica di Mozart riesce a raccontare sia la grazia che la tragedia di questa storia.

Fondamentale in questo Don Giovanni, come altre recenti creazioni del regista, è il rapporto tra musica e parola, in un’operazione che mette insieme tante visioni legate al personaggio di Don Giovanni, «così come tanti sono i modi di interpretare la natura dei miti nel corso dei tempi. Perché in fondo – afferma Cirillo – questa è anche la storia di chi non vuole, o non può, fare a meno di giocare, recitare, sedurre; senza fine, ogni volta da capo, fino a morirne». 

foto: Tommaso Le Pera

Don Giovanni
da Molière, Da Ponte, Mozart
adattamento e regia Arturo Cirillo
con Arturo Cirillo (Don Giovanni)
e con Giacomo Vigentini (Sganarello); Giulia Trippetta (Donna Elvira); Irene Ciani (Donna Anna); Francesco Petruzzelli (Don Ottavio); Rosario Giglio (Don Luigi); Francesco Petruzzelli (Masetto); Irene Ciani (Zerlina); Francesco Petruzzelli (Un povero); Rosario Giglio (Commendatore); Rosario Giglio (Signor Quaresima); Francesco Petruzzelli (Ragotino, lacchè di Don Giovanni)
scene Dario Gessati
costumi Gianluca Falaschi
luci Paolo Manti
musiche Mario Autore
regista assistente Roberto Capasso
assistente scenografa Eleonora Ticca
costumista collaboratrice Anna Missaglia
produzione Marche Teatro, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
foto di Tommaso Le Pera
durata 1 h e 35 minuti
www.emiliaromagnateatro.com

 

 

(6 febbraio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 



Bologna
nubi sparse
7.6 ° C
8.3 °
6.8 °
92 %
1.5kmh
75 %
Mar
12 °
Mer
12 °
Gio
11 °
Ven
10 °
Sab
5 °

BOLOGNA