Pubblicità
28.2 C
Bologna
34.8 C
Roma
Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

Pubblicità

POLITICA

HomeBologna Spettacoli"La scorta di Enrico. Quando i supereroi lavoravano per il Pci", con...

“La scorta di Enrico. Quando i supereroi lavoravano per il Pci”, con Luca Telese

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Martedì 11 giugno alle ore 20.30, in occasione dei quarant’anni dalla scomparsa di Enrico Berlinguer, dopo le tappe di Roma e Milano dello scorso maggio, arriva sul palcoscenico del Teatro Arena del Sole di Bologna lo spettacolo La scorta di Enrico. Quando i supereroi lavoravano per il Pci di e con Luca Telese, liberamente tratto dal suo bestseller La scorta di Enrico (Solferino Editore, 2022).

Il racconto ripercorre la vita e la drammatica morte del leader del Pci, figura politica tra le più amate e rimpiante d’Italia, lasciando emergere la storia di un popolo, quello “della sinistra”, e in un certo senso anche la storia stessa del nostro Paese. Il giornalista e conduttore televisivo Luca Telese dà voce agli uomini che hanno accompagnato Berlinguer nella vita e nella sua missione: accanto a loro i fatti, i testimoni, i documenti e alcuni momenti preziosi legati alla dimensione privata del leader, sullo sfondo la ricostruzione degli eventi che hanno scosso il mondo, dalla primavera di Praga al Golpe cileno, dal delitto Moro al terremoto in Irpinia, fino ai funerali di Jurij Andropov. Nella complessità degli avvenimenti emergono le scelte e le parole di un uomo che seppe attraversare un tempo difficile senza mai perdere gli ideali della propria giovinezza.

Durante la narrazione si sorride, si ricorda e ci si commuove, trovando ispirazione per il futuro. «Non c’è apologia, e nemmeno agiografia in questo racconto: solo un’asciutta e preziosa esattezza, in cui la normalità di quella classe dirigente, rispetto alla irresponsabile follia di quella presente, sembra davvero un bene rifugio», scrive Luca Telese, che unendo la sua voce a quelle degli uomini della scorta, dei figli di Berlinguer, dei preziosi archivi dell’epoca, costruisce il racconto corale di una stagione insieme perduta e attualissima. «Quello emesso dalla scorta di Berlinguer – continua Telese – non è il sospiro nostalgico per un passato che non tornerà mai: è il seme di una storia che oggi può far nascere nuovi frutti con il suo esempio. Una, dieci, mille, scelte di vita».

 

Teatro Arena del Sole
via Indipendenza 44
Bologna
tlf 051 2910910
biglietteria@arenadelsole.it
bologna.emiliaromagnateatro.com

 

 

(4 giugno 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 



Bologna
cielo sereno
28.2 ° C
29.7 °
27.9 °
57 %
1.5kmh
0 %
Gio
32 °
Ven
36 °
Sab
31 °
Dom
27 °
Lun
29 °

BOLOGNA