Pubblicità
17.9 C
Bologna
17.6 C
Roma
PubblicitàAcquista i giubbotti Canadians Classics sul sito ufficiale!

EMILIA-ROMAGNA

PubblicitàFlixbus
Pubblicità

BOLOGNA SPETTACOLI

Pubblicità
Pubblicità
HomeBolognaMaltempo, allerta rossa per domani a Bologna e nel territorio della Città...

Maltempo, allerta rossa per domani a Bologna e nel territorio della Città metropolitana

GAIAITALIA.COM BOLOGNA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha emanato un’allerta rossa per domani, mercoledì 10 maggio, che interesserà gran parte del territorio della Città metropolitana sia in pianura che in collina. Si prevedono piene su tutti i corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione, con possibile occupazione delle aree golenali, interessamento degli argini e difficoltà di smaltimento delle acque nel reticolo idrografico minore e di bonifica. Potranno verificarsi diffusi fenomeni franosi e di ruscellamento lungo i versanti, più probabili nel settore collinare/montano centro-orientale. La criticità idraulica e idrogeologica rossa prevista nella pianura e collina bolognese è connessa alle numerose vulnerabilità ancora in atto sul territorio interessato dagli eventi del 2-3 maggio.

Il Comune di Bologna mantiene pertanto attivo il Centro Operativo Comunale di Protezione civile, previsto in casi di emergenza, presso il Comando della Polizia locale in via Ferrari.

La Polizia locale attiverà servizi di vigilanza nei punti critici della città. Anche i tecnici della Città metropolitana manterranno sotto osservazione i punti più critici delle strade provinciali già duramente danneggiate dal maltempo dei giorni scorsi. La situazione delle precipitazioni sarà monitorata costantemente e saranno valutati in caso di necessità eventuali interventi di chiusura dei tratti stradali che presentassero criticità, con particolare attenzione a quelli già danneggiati dalle precipitazioni eccezionali e dalle frane della scorsa settimana, sia nell’area collinare della città che nell’area metropolitana. Si invita la cittadinanza a effettuare solo gli spostamenti necessari e a non sostare nei pressi di corsi d’acqua.

 

(9 maggio 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 



Pubblicità

LEGGI ANCHE