Pubblicità
11.9 C
Bologna
13.5 C
Roma
PubblicitàAcquista i giubbotti Canadians Classics sul sito ufficiale!

EMILIA-ROMAGNA

PubblicitàFlixbus
Pubblicità

BOLOGNA SPETTACOLI

Pubblicità
Pubblicità
HomeBologna SpettacoliIl 2 luglio Jazz & Football al Festival "Cuore d’Aria". Il concerto...

Il 2 luglio Jazz & Football al Festival “Cuore d’Aria”. Il concerto di The Sleepers e a seguire Italia-Belgio su maxischermo

GAIAITALIA.COM BOLOGNA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione, #Bologna

Cosa c’entra il jazz col football? Forse niente, ma venerdì 2 luglio saranno insieme protagonisti al festival “Cuore d’Aria”, che vedrà alle ore 20 il concerto del quartetto The Sleepers, reduce dalla vittoria al Concorso Nazionale Chicco Bettinardi e dalla produzione del loro primo album, e poi alle ore 21 la diretta su maxischermo della partita Italia-Belgio, ai quarti del campionato europeo. Non senza il dj-set di Green Everywhere che accompagnerà il pubblico durante l’intervallo e subito dopo la partita.

E chi vorrà evitare la partita, potrà assistere alla proiezione di “Adolescenze in giallo”, il progetto streaming di Stefano Casi e Katia Ippaso realizzato durante la chiusura per la pandemia, che ha coinvolto diversi adolescenti italiani.  L’appuntamento è venerdì 2 luglio a Teatri di Vita (Parco dei Pini, via Emilia Ponente 485, Bologna), per il festival “Cuore d’Aria” nell’ambito di “Bologna Estate 2021”, con il supporto di Comune di Bologna e Regione Emilia Romagna, e con il contributo della Fondazione del Monte.

Sono sempre aperte la mostra fotografica di Davide Conte “Una Città fuori dal Comune” e l’installazione interattiva “Gentilezza/Leggerezza” di Andrea Ferrato / Metabox Sensibilità Aumentata.

Informazione e prevendita sulla app di Teatri di Vita, accessibile dal sito teatridivita.it; info: 333.4666333 – urp@teatridivita.it.

ORE 20: THE SLEEPERS in concerto
Quattro musicisti per un personale progetto di sonorità che partano dalla tradizione del jazz ampliando l’orizzonte verso scritture originali. Per Canio Coscia (sax tenore), Filippo Galbiati (pianoforte), Filippo Cassanelli (contrabbasso) e Vincenzo Messina (batteria) è stata fondamentale la collaborazione con con il pianista americano Greg Burk, che ha offerto ai giovani The Sleepers musica inedita con cui confrontarsi e la possibilità di crescere suonando con lui. Grazie alle capacità tecniche e improvvisative, alla qualità degli arrangiamenti, al timing, all’equilibrio tra i suoni e al livello di interplay, il quartetto ha vinto nell’ottobre 2019 il concorso nazionale “Chicco Bettinardi” nella sezione D Speciale Emilia-Romagna, che ha prodotto la registrazione e la distribuzione del disco d’esordio “The Sleepers” uscito nel 2020.

DURANTE LA PARTITA: ADOLESCENZE IN GIALLO
Tre appuntamenti in diretta on line durante i mesi di chiusura del teatro: tre sguardi in tre “fragilità” per racconti in prima persona dall’anno della pandemia. Ogni venerdì del festival e l’ultima sera sarà possibile rivedere queste tre “inchieste poetiche” curate da Katia Ippaso e Stefano Casi, da un’idea di Andrea Adriatico. Si inizia con “Adolescenze in giallo”, ovvero 9 adolescenti tra i 15 e i 18 anni da varie parti d’Italia raccontano il loro lockdown, cosa hanno perso e cosa hanno trovato, i loro desideri e le loro speranze. Con Sara Khorzom, 16 anni, Torino; Eugenio Pomi, 16 anni, Cavaion Veronese (Verona); Constantin Cimpoes, 18 anni, Bologna; Sara Balboni, 17 anni, Bologna; Alessandro Fratoddi, 16 anni, Roma; Silvia Celani, 15 anni, Ciampino (Roma); Ermanno Pollio, 18 anni, Portici (Napoli); Michela Marzocco, 17 anni, Trinitapoli (Barletta); Ginevra Pia Camarda, 16 anni, Enna.

DOPO LA PARTITA: DJ GREEN EVERYWHERE
Tutti i venerdì sera, dopo il concerto, la musica continua con Green Everywhere. Dj e vivaista (a Senape Vivaio Urbano), Green Everywhere ama mescolare la melodia pop e dance ai ritmi più serrati techno e minimal. Ha collaborato per diversi anni con Radio Kairos e suonato anche durante gli attacchi di guerrilla gardening del gruppo Terra Di Nettuno e negli Extemporary Music Set del collettivo UrbanResistDance. Ha suonato in molti club e circoli bolognesi, da Atlantide al Cassero, dal TPO a Dynamo, dal carro del Pride 2015 alla Roboterie, arrivando negli ultimi anni a far parte del collettivo Ryno e a suonare come resident dj alle serate organizzate in Cesteria e al Rural Pride.

MOSTRA PERMANENTE: UNA CITTÀ FUORI DAL COMUNE – fotografie di Davide Conte
Davide Conte ha inaugurato un modo nuovo di essere al tempo stesso fotografo e amministratore, raccontando su Instagram la città di Bologna e l’impegno di amministratore pubblico (come assessore al bilancio del Comune di Bologna) fondendo immagini di grande suggestione e riflessioni sul senso più genuino della “res publica”, come fossero pagine visionarie di un diario intimo/pubblico, tra politica, spiritualità e giornalismo. Al festival sono in esposizione 20 fotografie.

INSTALLAZIONE PERMANENTE: GENTILEZZA/LEGGEREZZA – installazione di Andrea FerratoMETABOX Sensibilità Aumentata
Due parole che sembrano uscite da un’altra epoca e che sono più che mai necessarie nei nostri tempi: nell’installazione di Andrea Ferrato “Gentilezza” e “Leggerezza” sono due scatole di metallo, con le quali i visitatori sono invitati a interagire tramite un qr-code attraverso il quale possono inviare la loro idea di “gentilezza” e “leggerezza” che sarà poi pubblicata sul sito dell’artista. Il progetto è una produzione del collettivo multidisciplinare “METABOX sensibilità aumentata”.

 

TEATRI DI VITA
Centro Internazionale per le Arti della Scena  

via Emilia Ponente 485 – 40132 Bologna – Italia 
tel/fax +39.051.6199900  
http://www.teatridivita.it 

 

 

(30 giugno 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 




Pubblicità

LEGGI ANCHE