Home / Comune di Bologna / Bologna, la consegna del Nettuno d’oro ad Adriana Lodi apre le celebrazioni per i 50 anni dall’inaugurazione del primo nido d’infanzia comunale. Sabato 9 novembre la cerimonia di consegna

Bologna, la consegna del Nettuno d’oro ad Adriana Lodi apre le celebrazioni per i 50 anni dall’inaugurazione del primo nido d’infanzia comunale. Sabato 9 novembre la cerimonia di consegna

di Redazione, #Bologna twitter@bolognanewsgaia #Notizie

 

Sabato 9 novembre alle 9.30 nella Sala Consiglio – Cesare Masina del Quartiere Navile in via di Saliceto 3/20, il Sindaco Virginio Merola conferirà il Nettuno d’Oro a Adriana Lodi, ex assessore del Comune di Bologna e Parlamentare, che ideò e realizzò a Bologna nel 1969 il primo nido comunale italiano, il nido Patini, in via Saliceto al Quartiere Bolognina. Il Nettuno d’Oro è un premio conferito dal Comune di Bologna a partire dal 1974 ad aziende, cittadini, istituzioni e associazioni culturali che hanno onorato con la propria attività professionale e pubblica la città di Bologna.

Ad aprire la cerimonia sarà il Sindaco Virginio Merola, seguirà la prolusione di Maurizio Fabbri, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” – Università di Bologna. La vicesindaco Marilena Pillati leggerà le motivazioni ufficiali del conferimento. Dopo la consegna dell’onorificenza, chiuderà la cerimonia l’intervento di Adriana Lodi. Per l’occasione sarà proiettato un estratto del documentario Bambini si diventa – Gli anni che contano di Cristiano Governa e Riccardo Marchesini (Produzioni Giostra Film).

Dopo la cerimonia di consegna del Nettuno d’Oro ad Adriana Lodi, nella sede dell’adiacente nido Patini verrà inaugurata la Mostra fotografica itinerante Cinquant’anni di nido e trenta dei centri per bambini e famiglie a Bologna. La mostra racconta la storia dei servizi educativi 0-3 di Bologna insieme a quella di una città che ha sempre guardato all’infanzia con attenzione e capacità di cura. Testi e immagini ripropongono alcuni dei molti passaggi che hanno portato l’Amministrazione comunale a costruire una fitta rete di opportunità di crescita rivolte ai bambini piccoli, alle famiglie e all’intera comunità. La mostra attraverserà tutta la città facendo tappa in altri 10 luoghi dedicati al’’infanzia.

La consegna del Nettuno d’Oro ad Adriana Lodi apre dunque le celebrazioni per i 50 anni dall’inaugurazione del primo nido d’infanzia comunale e per i 30 anni dall’apertura dei primi centri per bambini e famiglie. In occasione di questi importanti compleanni, il Comune di Bologna attraverso un ricco cartellone di iniziative di festa, mostre, momenti di studio e riflessione, offre alla città un’occasione unica per ripercorrere le tappe fondamentali della memoria collettiva dei servizi per l’infanzia cittadini, i principali traguardi raggiunti e i progetti realizzati.

Sul sito web dell’Istituzione Educazione e Scuola il programma completo delle iniziative:
http://iesbologna.it/iniziative-intorno-ai-50-anni-dei-nidi-e-dei-centri-per-bambini-e-famiglie-a-bologna/

 

(5 novembre 2019)

@gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 




 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*