Home / Bologna / Centro Arte e Scienze Golinelli: tre conferenze e due visite guidate alla mostra “EX3”

Centro Arte e Scienze Golinelli: tre conferenze e due visite guidate alla mostra “EX3”

di Redazione #Bologna twitter@bolognanewsgaia #Cultura

 

Fondazione Golinelli organizza un ciclo di conferenze gratuite aperte al pubblico che vedrà protagonisti tre esponenti delle realtà più prestigiose del mondo dell’arte. Durante le due settimane della Summer School Entrepreneurship in Humanities, al Centro Arti e Scienze Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14) la Fondazione propone tre appuntamenti con Christian Greco (Museo Egizio di Torino), Simone Menegoi (Arte Fiera di Bologna) e Roberto Balzani (Sistema museale dell’Università di Bologna).

Il 12 luglio dalle 10 alle 13 Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino dal 2004 ed egittologo con una grande esperienza in ambito museale, inaugurerà il ciclo di appuntamenti con una lectio intitolata “Rivoluzione digitale e Umanesimo: Archeologia invisibile” e parlerà di come la cosiddetta rivoluzione digitale stia profondamente trasformando il nostro approccio cognitivo e il modo di lavorare, tra gli altri, nel campo dell’archeologia.

Lo stesso giorno, dalle 17.45 alle 18.45, seguirà l’appuntamento con il critico, curatore e docente d’arte contemporanea Simone Menegoi, attuale direttore artistico di Arte Fiera, che parlerà della sua esperienza tra filosofia, arti visive e curatela della più importante fiera dedicata all’arte italiana del XX e XXI secolo.

Il 17 luglio, dalle 17.45 alle 18.45, Roberto Balzani, professore ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà e responsabile scientifico dell’Archivio Storico dell’Università di Bologna, parlerà della sua esperienza professionale come Presidente del Sistema Museale d’Ateneo tra storia, conservazione dei beni culturali e gestione di istituti culturali e di importanti complessi museali integrati.

Alle ore 17.15 infine, prima delle conferenze pomeridiane con Simone Menegoi e Roberto Balzani, sarà possibile partecipare gratuitamente alla visita guidata della mostra “EX3”, ospitata dalla Fondazione Golinelli nell’ambito delle iniziative dell’area Arti e Scienze. La mostra, promossa dall’Accademia di Bologna con la curatela di Carmen Lorenzetti, è una personale site-specific di Andrea Galvani e Andrea Nacciarriti tra arte contemporanea e ricerca scientifica. Ingresso libero su prenotazione: rsvp@fondazionegolinelli.it.

 

 

(9 luglio 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 


 





 

 

 




 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*