Pubblicità
8.9 C
Bologna
14.3 C
Roma
PubblicitàAcquista i giubbotti Canadians Classics sul sito ufficiale!

EMILIA-ROMAGNA

PubblicitàFlixbus
Pubblicità

BOLOGNA SPETTACOLI

Pubblicità
Pubblicità
HomeCulturaLa mostra fotografica di Ivano Bolondi a Palazzo Pigorini fino al 23...

La mostra fotografica di Ivano Bolondi a Palazzo Pigorini fino al 23 dicembre

GAIAITALIA.COM BOLOGNA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Parma twitter@gaiaitaliacomlo #Fotografia

 

E’ stata inaugurata a Palazzo Pigorini la mostra fotografica di Ivano Bolondi “Il colore… dentro” alla presenza dell’artista, dell’assessore alla Cultura del Comune di Parma Michele Guerra, del Rettore dell’Università di Parma Paolo Andrei e di Arnaldo Amadasi del Centro Sociale Universitario. La mostra che resterà aperta al pubblico, ad ingresso gratuito, fino al 23 dicembre è organizzata dal CSU-Centro Sociale Universitario con il patrocinio e la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune di Parma e il patrocinio dell’Università di Parma.

L’esposizione è suddivisa in due sezioni: al primo piano sono esposte le opere fotografiche di Ivano Bolondi, mentre il secondo piano racconta, attraverso lo sguardo di altri fotografi che hanno seguito i workshop dell’artista(“Bolondi & Friends”),l’evoluzione della sua fotografia. Ivano Bolondi, fotografo per passione, con piena indipendenza creativa, è un artista dai molteplici talenti, pieno di risorse e fantasia, maestro nell’uso del colore ed acuto osservatore della realtà quotidiana del nostro mondo che è capace di restituire con grande senso estetico e sensibilità.

La sua fotografia è stata fortemente influenzata dai suoi viaggi e dall’esplorazione dei territori con cui è entrato in profonda sintonia con luoghi e persone. La mostra è realizzata grazie alla sponsorizzazione di Assicoop Emilia Nord, AVIS di Base, Bellinghi fotolaboratori, Canepari ingranaggi srl, Fondazione MonteParma, Legacoop Emilia Ovest, Lògos Studio Associato di Logopedia, Circolo ARCI Dipendenti Sanità Parma, Gruppo fotografico Color’s Light Colorno e Tipocrom tipografia Parma.

Ivano Bolondi vive a Montecchio Emilia (Reggio Emilia) dove è nato. Fotografa dagli inizi degli anni settanta e dai primi anni ottanta ottiene importanti riconoscimenti in Italia e all’estero. Nel 1992 gli è stata conferita dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) l’Onorificenza AFI (Artista Fotografo Italiano). È stato designato dalla FIAF Autore dell’anno 2005 e Maestro della Fotografia Italiana (MFI) nel 2007. Sue opere sono conservate presso l’Istituto di Cultura Brasile – Italia di Recife, l’Accademia Carrara di Bergamo, il CSAC (Centro Studi Archivio della Comunicazione) dell’Università di Parma, il MiM – Museum in Motion di S. Pietro in Cerro di Piacenza, la Casa Reale della Thailandia, ed in Birmania presso la residenza di Aung San Suu Kyi (Premio Nobel per la pace nel 1991). Le sue fotografie sono state oggetto di numerose esposizioni e sono state pubblicate su diversi libri, monografie, riviste, testi universitari.

 

 

“Il colore… dentro” – Mostra Fotografica di Ivano Bolondi
Palazzo Pigorini, strada della Repubblica, 29/a
fino al 23 dicembre 2018
giovedì e venerdì dalle ore 15:00 alle 19:00
sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 15:00 alle 19:00
ingresso gratuito

 





(19 novembre 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

Pubblicità

LEGGI ANCHE