Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

Pubblicità

POLITICA

HomeBologna Spettacoli“Bello Mondo” di Teatro Valdoca #Inscena a Teatri di Vita il 7...

“Bello Mondo” di Teatro Valdoca #Inscena a Teatri di Vita il 7 novembre

SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:

di Redazione #Bologna twitter@gaiaitaliacomlo #TeatridiVita

 

LEGGI ANCHE

Bologna. In A13 in sella alla moto di grossa cilindrata con la patente revocata: straniero denunciato dalla Polizia di Stato

Nella giornata di venerdì 11 settembre, la Polizia di Stato di Bologna ha denunciato a piede libero un...

 

Un “rito sonoro” per cantare la bellezza del mondo. Sono profonde ed emozionanti le parole poetiche di Mariangela Gualtieri, che in “Bello mondo. Rito sonoro” ci porta nel suo universo dove la musica delle parole incontra l’intensità della vita. L’appuntamento con questa serata dedicata alla meraviglia è a Teatri di Vita (via Emilia Ponente 485, Bologna; info: www.teatridivita.it; 333.4666333) mercoledì 7 novembre (ore 21). L’evento, realizzato con la guida di Cesare Ronconi, è del Teatro Valdoca.

Lo spettacolo è inserito nella stagione di Teatri di Vita “Femminile tangenziale”, realizzata in convenzione con il Comune di Bologna, con il contributo della Regione Emilia Romagna, e con il sostegno di Fondazione del Monte e Fondazione Carisbo.

LEGGI ANCHE

Bologna. Il Questore sospende per cinque giorni l’attività di intrattenimento danzante di una discoteca

Nella giornata del 15 settembre il Questore di Bologna ha disposto la sospensione per cinque giorni delle autorizzazioni...

In Bello Mondo Mariangela Gualtieri cuce versi tratti soprattutto da Le giovani parole (Einaudi, 2015), ma inserisce anche poesie da raccolte precedenti, al fine di comporre una partitura ritmica che passa dall’allegretto al grave, dall’adagio fino al grande largo finale, col suo lungo e accorato ringraziamento al bello mondo, appunto, con la sua ancora percepibile meraviglia. La natura e le potenze arcaiche della natura sono in primo piano, con un io in ascolto delle minime venature di suono, con un tu al quale vengono rivolte parole d’amore, senza tuttavia trascurare la fatica del tenersi insieme.

Una sezione particolarmente intensa è dedicata alla madre, in uno scambio in cui i ruoli sbiadiscono e si invertono, in uno sbigottimento di fronte all’inspiegabile disimparare il mondo, allo scolorire dei connotati nella feroce e dolce vecchiaia, al suo insegnamento. Vi è poi a tratti un noi accorato, straziato, rotto o severo, esortativo, secondo lo spirito epico delle più vive opere del Teatro Valdoca. In questo nuovo rito sonoro Mariangela Gualtieri continua il cammino dentro l’energia orale/aurale della poesia, nella certezza che essa sia un’antica, attuale via alla comprensione e compassione del mondo.

In questo nuovo rito sonoro Mariangela Gualtieri continua il cammino dentro l’energia orale/aurale della poesia, nella certezza che essa sia un’antica, attuale via alla comprensione e compassione del mondo.

 




 

(1 novembre 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

Bologna
cielo sereno
24.9 ° C
25.5 °
24.5 °
62%
4.6m/s
10%
Mer
24 °
Gio
26 °
Ven
25 °
Sab
27 °
Dom
28 °

BOLOGNA