HomeCultura Emilia RomagnaReggio Emila, a FestaReggio Francesca Chiavacci e i sette fratelli Cervi...

Reggio Emila, a FestaReggio Francesca Chiavacci e i sette fratelli Cervi raccontati ai ragazzi

di Redazione #Bologna twitter@gaiaitaliacomlo #eventi

 

 

 

La seconda settimana degli appuntamenti culturali e politici di FestaReggio si apre martedì 28 agosto con un fitto programma. Alle 21, in Piazza Grande, l’incontro con Francesca Chiavacci, presidente nazionale Arci, dal titolo “Partecipazione e cittadinanza mattoni d’Europa”, in collaborazione con Arci che dialogherà con Alberto Alberani, vice presidente nazionale Legacoop Sociali e Miriam Ducci, presidente regionale Anpas, Daniele Marchi assessore a Bilancio, Patrimonio pubblico, Partecipate e Sviluppo economico del Comune di Reggio Emilia. Introduce Matteo Nasciuti segreteria PD Reggio Emilia. Conduce Daniele Petrone, giornalista del Resto del Carlino.

Il dialogo tra la politica e il variegato mondo del sociale sarà al centro di questo dialogo a più voci. Anche alla luce dei risultati elettorali di marzo, come proseguire nel confronto non semplice. Occorrono nuove modalità di scambio fra i cosidetti corpi intermedi e la politica?

 

Alle 20.30 nello Spazio alle Idee, presentazione del volume illustrato “La Resistenza dei sette fratelli Cervi”, un racconto per ragazzi, con gli autori Annalisa Strada e Giancarlo Spini, sull’esempio civile di un’intera famiglia, una famiglia eroica ed esemplare, diventata il simbolo di tutto il movimento di Liberazione. Partecipa Giovanni Greci, già direttore biblioteca Pavese di Parma. L’incontro è condotto da Morena Vannini dell’Istituto Cervi. A cura di Anpi, Istoreco ed Istituto Cervi.

A seguire, sempre in Spazio alle Idee, “21 donne tra sogni e realtà. Le madri costituenti: 1946-1948”, letture e riflessioni amichevoli sulle elette nell’Assemblea Costituente nel 70° anniversario della Costituzione. Da un’idea dell’Anpi di Gualtieri e in collaborazione con il Coordinamento Donne Anpi di Reggio Emilia. A cura di Anpi, Istoreco e Istituto Cervi.

 

 




 

 

(27 agosto 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

RELATED ARTICLES
Pubblicità
4,734FansMi piace
2,382FollowerSegui
125IscrittiIscriviti

ULTIME NOTIZIE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: