Home / Modena / Modena, “Il buon governo nei dipinti in sala del vecchio consiglio”. Domenica 1 lugliO

Modena, “Il buon governo nei dipinti in sala del vecchio consiglio”. Domenica 1 lugliO

di Redazione #Bologna twitter@gaiaitaliacomlo #eventi

 

 

 

Si intitola “Il buon governo, ambizioni e modelli” la visita guidata con l’illustrazione delle Sale Storiche di Palazzo Comunale in piazza Grande a Modena, in programma domenica 1 luglio, che si soffermerà in particolare sulla Sala del Vecchio Consiglio.

È un’iniziativa gratuita, previo pagamento del biglietto d’ingresso, proposto da Ars Archeosistemi con il Servizio comunale Promozione della città e turismo.

L’appuntamento è alle 17.45 in cima allo scalone, al primo piano del Palazzo Comunale all’ingresso delle Sale Storiche. La visita inizierà alle 18 e sarà incentrata sulla Sala con gli scranni lignei del vecchio consiglio, dove si possono ammirare tele dipinte a olio con “Coriolano, Menecio, Ercole e le Muse”, protagonisti di storie mitologiche che dovevano assumere valore simbolico.

Le decorazioni della volta furono dipinte dai pittori Bartolomeo Schedoni e Ercole dell’Abate all’inizio del Seicento. Gli artisti seguirono i suggerimenti forniti dall’erudito Giacomo Castelvetro, priore del Consiglio, per esaltare il buon governo comunale e l’amore per la patria.

Prenotazione obbligatoria via mail (torreghirlandina@comune.modena.it).

 

 





 

(28 giugno 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*