di Gaiaitalia.com #Modena twitter@gaiaitaliacomlo
Gli interventi saranno realizzati nel rispetto dei valori storici e architettonici del complesso immobiliare di origine settecentesca che occupa un intero isolato nel centro storico di Modena. I lavori saranno quindi volti alla conservazione e al rafforzamento dei caratteri settecenteschi attraverso la restituzione, dove possibile, degli spazi originali attraverso la riscoperta delle strutture e la rimozione di limitati elementi che si sono aggiunti nel tempo. È inoltre prevista la ricucitura a livello funzionale e fisico con l’adiacente Palazzo dei Musei, così da ricostituire l’unitarietà dell’antico complesso.
Gli interventi previsti in questo stralcio sono prevalentemente di tipo strutturale: si procederà ad eseguire tutte le opere di consolidamento e miglioramento sismico dell’intero edificio. Su tutto il piano terra verranno realizzate le opere impiantistiche (impianti meccanici, elettrici, speciali) e completate le finiture, mentre al secondo piano il completamento degli interventi sarà effettuato nelle sale espositive dei Musei civici.
Il progetto prevede il rifacimento dell’intonaco, del tinteggio delle facciate esterne, la sostituzione e il restauro dei serramenti esterni, l’inserimento di una vetrata e la creazione di una rampa per il superamento delle barriere architettoniche al piano terra di Palazzo dei Musei, e la realizzazione di nuovi collegamenti verticali e di un sistema di rampe di collegamento al piano terzo tra il Palazzo dei Musei e l’ex Ospedale Estense. È inoltre previsto il restauro superficiale e delle pavimentazioni dei vani scala storici e il completamento di tutti i terrazzini posti all’ultimo livello dell’ex ospedale. Saranno infine ricomposti i collegamenti orizzontali esterni dei cortili, che verranno ripavimentati, così come le altane al quarto e quinto piano nel lato sud-est e restaurati e reintegrati di serramenti in legno.
Nei locali dell’ex Ospedale Estense è previsto un cambio sostanziale di destinazioni d’uso e un raddoppio delle superfici disponibili con la predisposizione delle strutture e dei futuri impianti per gli ampiamenti dei vari istituti al loro livello: in prospettiva, infatti, sulla base del progetto definito per il Polo culturale Sant’Agostino-Palazzo dei Musei, sono previste porzioni estese adibite ad attività espositive (la quasi totalità del piano terra per mostre temporanee, parte del primo piano e la quasi totalità del secondo e del terzo piano per i Musei civici, il collegamento al terzo piano con la Galleria Estense, con i relativi montacarichi di servizio), altre a biblioteca (parte del primo piano alla Biblioteca Poletti), altre a uffici di associazioni culturali e una porzione destinata all’Asl per la realizzazione di ambulatori (angolo sud-ovest a piano terra e piano primo). Al piano terra saranno ricavati anche laboratori comuni per attività didattiche e locali di servizio, al primo piano sale di lettura a scaffale aperto e locali di servizio, al secondo piano spazi per il Consorzio Festival della Filosofia, al quarto e al quinto piano uffici.
(27 novembre 2017)
©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata