Pubblicità
6.7 C
Bologna
8.5 C
Roma
PubblicitàAcquista i giubbotti Canadians Classics sul sito ufficiale!

EMILIA-ROMAGNA

PubblicitàFlixbus
Pubblicità

BOLOGNA SPETTACOLI

Pubblicità
Pubblicità
HomeNotizieA Cervia è partita la sfida di Iron Man atleti "d'acciaio": 2.500...

A Cervia è partita la sfida di Iron Man atleti “d’acciaio”: 2.500 partecipanti al via

GAIAITALIA.COM BOLOGNA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Gaiaitalia.com, #Bologna

 

 

E’ partita alle 7 e 30 di questa mattina a Cervia (23 settembre, ndr) la sfida di Ironman, che ha scelto l’Emilia-Romagna come prima sede italiana. Sono circa 2.500 gli atleti iscritti alla più massacrante prova di triathlon: 3,86 km di nuoto, 180,260 km in bicicletta e 42,195 km di corsa tra Cervia, Milano Marittima e Bertinoro. Uno sforzo logistico e organizzativo che vede protagonisti sul territorio anche 1.600 volontari.
Al via atleti da Usa, Australia, Gran Bretagna, Germania, Francia e Paesi asiatici. Circa 800 gli italiani, fra cui anche alcune decine di emiliano-romagnoli con la pattuglia più numerosa che arrivava dal ravennate.
Presente al via per salutare gli atleti anche il presidente della Regione, Stefano Bonaccini: “Un evento internazionale da tutto esaurito- ha sottolineato- che esalta la vocazione sportiva del nostro territorio, lì dove lo sport diventa strumento di promozione e sviluppo turistico ed elemento fondamentale per accrescere l’attrattività dell’Emilia-Romagna, una regione che anche grazie ai grandi eventi sportivi sta facendo registrare una forte crescita del numero di visitatori, rendendo possibile il superamento di 50 milioni di presenze a fine 2017.  Ironman, poi, si associa molto bene agli stili di vita della Romagna, dove si trova la popolazione più attiva d’Italia. Qui l’attività motoria e la qualità della vita sono al primo posto per 365 giorni l’anno, attirando ogni anno un milione e mezzo di persone con un fitto calendario di eventi e attività direttamente connesse alla filiera turistica del wellness. Ci auguriamo quindi che le prossime edizioni della rassegna, già previste qui a Cervia, possano crescere ancora di più nei numeri e nella qualità, a partire già dal 2018, con la data che è già fissata: il 22 settembre”.

La gara si è aperta alle 7.30 del mattino. Gli atleti si sono immersi nelle acque romagnole per la sessione di nuoto, poi in bici attraverso il Parco naturale delle Saline di Cervia e l’entroterra fino a Bertinoro. Ultimo sforzo con i 42 km della maratona tra i luoghi più caratteristici di Cervia e Milano Marittima, con un circuito che ha attraversato anche la pineta.

Oggi in tutto il mondo si contano 37 Ironman. La finale si svolge a Kailua–Kona, Hawaii, dove tutto ha avuto origine nel 1978.




(23 settembre 2017)

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 



 

Pubblicità

LEGGI ANCHE