Home / Cultura Emilia Romagna / Trentesima edizione del Porretta Soul Festival, dal 20 al 23 luglio

Trentesima edizione del Porretta Soul Festival, dal 20 al 23 luglio

di Gaiaitalia.com, #Bologna

 

 

Anteprima con il Chicago Children’s Choir, mostre sui cimeli del soul, il premio “Sweet Soul Music”, iniziative enogastronomiche ma soprattutto tanta musica in un’atmosfera unica. La 30ª edizione del Porretta Soul Festival (premiato a Memphis con il Keeping the Blues Alive Award nel 2017) presenterà dal 20 al 23 luglio, a Porretta-Alto Reno Terme, una serie di artisti provenienti dalle città americane dove il soul e rhyhtm & blues sono nati e si sono sviluppati. Tra le novità l’unica tappa italiana per The Original James Brown Orchestra con Fred Wesley, la prima volta in Italia del 76enne Willie Hightower, della scuola di Muscle Shoals, e poi grandi protagonisti del soul come Wee Willie Walker, il grande batterista Bernard Purdie, il cantante e attore Ricky Fanté, Carla e Vaneese Thomas per l’omaggio al padre Rufus nel centenario della nascita. Ad accompagnare gli artisti sul palco la Antony Paule band.

“Trent’anni sono un anniversario importante– ha affermato nell’incontro con la stampa in Regione l’assessore regionale alla Cultura, Massimo Mezzetti-, che testimonia la validità di una formula che ha saputo coniugare musica di qualità e capacità turistiche del territorio. Un unicum creato sull’Appennino emiliano e che ha valicato i confini europei, anche grazie alle dirette dei concerti realizzate in questi anni dalla Regione Emilia-Romagna attraverso la tv Lepida”.“Si va sempre di più verso una valorizzazione del nostro territorio attraverso la cultura musicale- ha aggiunto l’assessore- che è anche tra gli obiettivi della nuova legge regionale sulla musica, ora in fase di consultazioni, la cui approvazione è prevista a fine 2017”.

Per il quattordicesimo anno consecutivo LepidaTv riprenderà le stelle del Memphis sound che si esibiranno nella località termale emiliana. Nelle 4 giornate del festival, a partire dalle ore 20:00, le tecnologie a banda ultralarga gestite da Lepida SpA attraverso Lepida Tv permetteranno al Porretta Soul Festival di essere seguito in diretta in tutto il mondo in simulcast sul sito www.lepida.tv, in streaming sul canale YouTube http://www.youtube.com/user/lepidatv) e, in Emilia-Romagna, anche sul digitale terrestre canale 118.

Infine per festeggiare il trentennale del festival è stato pubblicato il volume “Soul City – Porretta Terme il festival e la musica”, di Edoardo Fassio, con prefazione di Renzo Arbore (collana Passion Pop, Edizioni Volo Libero). Inoltre è stato realizzato anche un doppio album celebrativo dei 30 anni del Festival: The best of Porretta Soul Festival/ 30 anniversary quale compilation ufficiale dell’edizione 2017. La tracklist dei 2 cd riporta eccezionali brani dal vivo delle più grandi star della musica soul che si sono esibite al festival, a partire da Rufus Thomas. Il libro e il cd saranno presentati nel corso della manifestazione.

 

 

(7 luglio 2017)

 




 

 

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*