Pubblicità
8.3 C
Bologna
8.6 C
Roma
PubblicitàAcquista i giubbotti Canadians Classics sul sito ufficiale!

EMILIA-ROMAGNA

PubblicitàFlixbus
Pubblicità

BOLOGNA SPETTACOLI

Pubblicità
Pubblicità
HomeEmilia RomagnaOndate di calore, allerta Arancione per le temperature estreme nei centri urbani...

Ondate di calore, allerta Arancione per le temperature estreme nei centri urbani e nelle pianure interne dell’Emilia-Romagna

GAIAITALIA.COM BOLOGNA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Gaiaitalia.com, #Bologna

 

 

 

I centri urbani e le aree pianeggianti interne dell’Emilia-Romagna sono interessate dalla nuova Allerta Arancione per temperature estreme, valida dalle ore 12 di oggi 23 giugno fino a tutta la giornata di domani, sabato 24 giugno. Le temperature massime da oggi fino a sabato in poi potranno essere comprese tra 33/35 gradi nel settore costiero e 35/36 gradi nelle pianure interne.

Il documento, emesso dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, aggiorna e anticipa alle 12 di oggi la previsione diffusa ieri, sulla base degli ultimi dati previsionali del Centro funzionale Arpaer, nell’entità del fenomeno: da Giallo ad Arancione nelle città non costiere e sulle pianure.

In 146 Comuni collinari e in tutto il litorale l’allerta odierna è di colore Giallo, corrispondente alla Fase di attenzione. Dal punto di vista tecnico l ’Allerta Arancione  interessa 142 Comuni delle aree pianeggianti in provincia di Parma, Piacenza, Parma, Reggio, Modena e Ferrara, Bologna e Ravenna, compresi i capoluoghi di provincia. Qui l’ondata di calore è molto avvertibile, in quanto “l’incremento delle temperature, sia nei valori minimi che in quelli massimi, associate ad alti livelli di umidità determinano un’intensificazione del cosiddetto “disagio bioclimatico”.

Il fenomeno è dato in attenuazione nelle successive 48 ore (da domenica 25 giugno).

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione dei fenomeni; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

 

 

(23 giugno 2017)

 





 

 

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

LEGGI ANCHE