Home / Notizie / Il Teatro Arena del Sole presenta il libro di Ivan Vyrypaev “Teatro”. Il 19 ottobre

Il Teatro Arena del Sole presenta il libro di Ivan Vyrypaev “Teatro”. Il 19 ottobre

di Redazione #Bologna twitter@bolognanewsgaia #Cultura

 

Nell’ambito del progetto “Un atto da compiersi qui e ora”, un insieme d’iniziative pensate a conclusione del “Cantiere Vyrypaev” tra le città di Bologna, Modena, Parma e Ravenna, al Teatro Arena del Sole si svolge, sabato 19 ottobre alle ore 18.00, la presentazione della prima uscita in lingua italiana di otto testi di Ivan Vyrypaev, raccolti in un volume edito da Cue Press, Ivan Vyrypaev. Teatro, curato da Fausto Malcovati.  Il progetto è promosso da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e Big Action Money.

Ivan Vyrypaev, autore russo di cinema e teatro, il più rappresentato in Europa, Leoncino d’Oro alla 63esima Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sarà presente in Arena del Sole, insieme al regista e traduttore Teodoro Bonci del Bene, al docente di letteratura e teatro russo Fausto Malcovati e al direttore della casa editrice Cue Press, Mattia Visani.

Dopo la presentazione, organizzata da ERT Fondazione in collaborazione con Associazione Liberty-Agorà, va in scena al Teatro Biagi D’Antona di Castel Maggiore (BO) alle ore 21.00, nell’ambito della stagione teatrale Agorà, Illusioni della compagnia Big Action Money, con la regia di Teodoro Bonci del Bene. Lo spettacolo, che aveva debuttato a Modena nel 2015 all’interno di VIE Festival, racconta la storia di due coppie di sposi di ottantaquattro anni e dei loro ultimi giorni di vita. Al termine segue un incontro con Ivan Vyrypaev e il professore Gerardo Guccini.

Ivan Vyrypaev è nato in Siberia nel 1974, a Irkutsk. Autore di cinema e teatro, ha firmato la regia di sei film presentati ai più prestigiosi festival internazionali. Le sue opere sono edite in russo, tedesco, polacco, francese e inglese. Dal 2013 al 2016 è stato direttore artistico del Teatro Praktika di Mosca. Nel 2016 si è trasferito a Varsavia dove ha fondato la casa di produzione Weda.

 

Arena del Sole
via Indipendenza, 44 – Bologna
sabato 19 ottobre, ore 18.00
Presentazione del libro Ivan Vyrypaev. Teatro
intervengono
Ivan Vyrypaev, drammaturgo, regista di teatro e cinema
Teodoro Bonci del Bene, regista e traduttore
Fausto Malcovati, docente di Letteratura e teatro russo (Università degli Studi di Milano)
Mattia Visani, direttore della casa editrice Cue Press
Ingresso libero

 

(18 ottobre 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 




 

 

 

 

 

 



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*