Pubblicità
14.4 C
Bologna
15.4 C
Roma
Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

Pubblicità

POLITICA

HomeCronaca RegionePiacenza presenta "Corteggiando, festival di Corti teatrali"

Piacenza presenta “Corteggiando, festival di Corti teatrali”

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Gaiaitalia.com, #Piacenza

 

 

“Corteggiando” è un festival dei corti teatrali che, nelle otto precedenti edizioni, ha portato sul palco del Teatro San Matteo oltre sessanta gruppi diversi. Questa edizione si svilupperà in un’unica serata e darà l’occasione a nove gruppi e singoli attori non professionisti  confrontarsi attraverso brevi performances. Si avrà modo di vedere all’opera realtà amatoriali, provenienti da sei diverse regioni (dal Veneto alla Toscana), alle prese con testi noti e meno noti (in alcuni casi si tratta di testi che hanno per autori gli stessi gruppi che si esibiranno sul palco), visitando i più diversi generi teatrali, dal classico al popolare, dal teatro di ricerca al teatro brillante. Va detto che le iscrizioni anche quest’anno sono state numerose (anche da regioni i cui gruppi non sono stati selezionati, quali Trentino e Calabria) e la selezione è stata anche stavolta difficile.

L’aspetto più rilevante di “Corteggiando” è quello di creare una possibilità di confronto per realtà che hanno poche occasioni di uscire dal proprio territorio per far conoscere il proprio lavoro. Sin dalla prima edizione è stato rilevante il consenso riconosciuto a questa manifestazione dalla maggioranza di coloro che vi hanno preso parte. Proprio per questo motivo, ogni anno si assiste a graditi ritorni e ogni anno nuove realtà si affacciano a questo festival.

“Corteggiando” è un’ulteriore occasione di incitamento al “fare teatrale”, perché il teatro, attraverso tutti coloro che calcano il palco, possa continuare a regalare emozioni.





(2 ottobre 2017)

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata




 

Bologna
poche nuvole
14.4 ° C
16.1 °
13.5 °
82 %
1.5kmh
20 %
Ven
24 °
Sab
22 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
22 °

BOLOGNA