Home / Bologna / A Bologna l’assemblea di Assopace Palestina

A Bologna l’assemblea di Assopace Palestina

di Redazione #Bologna twitter@bolognanewsgaia #DirittiUmani

 

 

Si terrà a Bologna, sabato 30 e domenica 31 marzo, l’assemblea nazionale di Assopace Palestina, per la quale sono previsti circa 100 partecipanti da tutta Italia. L’assemblea avrà luogo al Centro Saffi, via Lodovico Berti 2/8 (orario: sabato 14.30-23, domenica 9.30-14), con la collaborazione delle Cucine Popolari.

Sono previsti prestigiosi ospiti da Palestina e Italia: Naila Ayesh, ex direttrice del Centro delle Donne di Gaza, e Jamal Zakout, che sono i protagonisti del docu-film “Naila and the uprising”, in programma al Cinema Orione lunedì 1 aprile (ore 20.30, ingresso gratuito); Yasmeen al Najjar, giovane scalatrice con la gamba amputata che ha scalato il Kilimanjaro e si appresta a scalare l’Everest; Cecilia Dalla Negra, giornalista autrice del libro “Si chiamava Palestina” (Aut Aut Edizioni).

Assopace Palestina, la cui presidente è Luisa Morgantini, è impegnata da anni per favorire una cultura di pace, solidarietà, non violenza e giustizia in Palestina, contro l’occupazione militare israeliana e le discriminazioni etniche, per il rispetto della legalità internazionale e dei diritti umani in Israele e Palestina.

Assopace Palestina conta sull’impegno di centinaia di attivisti e attiviste (presenti anche a Bologna), per organizzare incontri con personalità israeliane e palestinesi ed esperti; proiezioni e rassegne di cinema; cene di solidarietà per sostenere progetti per i bambini palestinesi; incontri con gli studenti; e tante altre iniziative. Tra i più recenti interventi di solidarietà, ricordiamo: il pagamento delle tasse universitarie per le giovani e i giovani di At Tuwani, il sostegno del primo asilo del villaggio di Al Masara autogestito da donne, il sostegno della prima biblioteca gestita da donne nella Valle del Giordano, il sostegno a borse di studio per giovani dei campi profughi di Al Kamandjati.

 





 

(28 marzo 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 


 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*