Pubblicità
22.4 C
Bologna
24.7 C
Roma
Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

Pubblicità

POLITICA

HomeCronaca RegionePorta Saragozza, si stacca frammento di una statua del Leone

Porta Saragozza, si stacca frammento di una statua del Leone

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Bologna twitter@gaiaitaliacomlo #Cronaca

 

 

Nella serata di ieri un frammento della statua in arenaria del leone che si trova sull’edificio del Cassero di Porta Saragozza si è staccato cadendo al suolo. La Polizia Municipale allertata dai Vigili del Fuoco ha interdetto l’area prospiciente alla Porta, che è stata recintata con 20 metri di transenne con luci e frecce.

La parte che si è staccata dalla statua, che peraltro era già protetta da una rete, è la zampa del leone di destra (guardando la Porta dai viali) e un pezzo di scudo. È stato dunque interdetto al transito pedonale il lato destro del cassero in direzione centro, all’angolo tra via Saragozza e i viali di circonvallazione.

Nelle prossime ore i tecnici comunali faranno un sopralluogo per verificare lo stato di degrado della statua. Verrà poi stilata una relazione tecnica dello stato di fatto e il progetto di intervento per il ripristino con computo metrico. Il tutto verrà infine inviato in Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Bologna per il necessario nulla osta. Soltanto allora si potrà procedere con l’intervento.

 




 

(4 settembre 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

Bologna
poche nuvole
22.4 ° C
23.7 °
21.7 °
69 %
3.6kmh
20 %
Lun
23 °
Mar
18 °
Mer
22 °
Gio
23 °
Ven
23 °

BOLOGNA