Le finali del concorso La Cicala d’Oro, dedicato ai nuovi volti della stand-up comedy, hanno decretato il vincitore della terza edizione: il faentino Manuele Laghi. Oltre alla Cicala d’Oro, il vincitore si è aggiudicato un premio di 1.000 euro.
Nel giorno di ferragosto si sono tenute a Teatri di Vita (Bologna) le finali del concorso, presentate da Alessio Genchi e Innocenzo Capriuoli, a conclusione del festival “Cuor leggero” organizzato da Teatri di Vita. In giuria: il giornalista e autore satirico Luca Bottura, la direttrice dell’Accademia del Comico Sonja Collini, l’attrice e comica Olga Durano, il direttore del Teatro Dehon Piero Ferrarini e l’attrice e madrina della serata Eva Robin’s.
Manuele Laghi è nato a Faenza nel 1976, ma vive a Milano. Ha fatto parte del trio comico Trakataiz, e nei suoi monologhi di stand-up comedy racconta le sue disavventure di insegnante.
La Cicala d’Oro non è solo un richiamo all’insetto che ci accompagna tutta l’estate a Teatri di Vita, ma anche un omaggio al concorso per comici emergenti “La Zanzara d’Oro” ideato da Roberto Cimetta con Paolo Scotti. Il concorso ha visto la partecipazione di 90 candidature da tutta Italia. Durante la finale si sono esibiti 5 finalisti: Lorenzo Bozzi, Elyass Essaid, Manuele Laghi, Michele Porcaro, Giulia Romanelli. I vincitori delle due precedenti edizioni sono stati John Vincent e Silvia Priscilla Bruni.
(16 agosto 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata